Volontari al lavoro a Porticello per ripulire i fondali

Volontari al lavoro a Porticello|per ripulire i fondali FOTO

E una tartaruga ritorna in mare

SANTA FLAVIA (PALERMO) – Associazioni di volontariato, semplici residenti si sono riuniti questa mattina per ripulirei fondali del porto di Porticello nel comune di Santa Flavia (Pa). La manifestazione”Porto d’Amare” ha visto coinvolti il WWF della Sicilia Nord Occidentale, i gruppi diving Blue Shark e Blue Aura, l’associazione Mare e Venti, l’associazione la Città che Vorrei, il Corpo Italiano di soccorso dell’ Ordine di Malta, la Protezione Magna Vis di Trabia e la Lega Navale sezione di Aspra. Più di 70 i partecipanti che hanno raccolto un gran quantitativo di rifiuti principalmente bottiglie di plastica e cassette di polistirolo, ma anche carta, cartone,lattine, pneumatici, cicche di sigarette e altri oggetti abbandonati negli specchi acquei portuali e sulle banchine riempendo tantissimi sacchi.

A coordinare le attività e garantire i necessari livelli di sicurezza in ambito portuale e in mare, gli uomini e i mezzi dell’ufficio circondariale Marittimo di Porticello, coordinati dal comandante Giuseppe Morra. Il Comune di Santa Flavia, anch’esso partner dell’iniziativa, ha fornito la disponibilità degli uomini e mezzi per garantire lo smaltimento dei rifiuti prelevati.

L’ Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, con la collaborazione dei mezzi nautici della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale e Capitaneria di Porto di Palermo e della Guardia Costiera di Porticello, ha poi effettuato il rilascio in mare di una tartaruga marina della specie ‘caretta caretta’, salvata lo scorso inverno a seguito dell’ ingestione di un amo e di diversi oggetti di plastica.

FOTOGALLERY


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI