Covid e situazione a Catania. La Fials incontra Liberti

Covid e situazione a Catania|La Fials incontra Liberti

Il segretario Agata Consoli ha chiesto maggiore attenzione alle condizioni di lavoro e procedure più veloci per le stabilizzazioni.
IL SINDACATO
di
1 min di lettura

CATANIA – Il commissario per l’emergenza Covid ha assicurato che saranno messe in campo tutte le azioni necessarie a sostenere gli operatori sanitari impegnati. È quanto ha assicurato il commissario Giuseppe Liberti in un incontro presso l’Asp con Agata Consoli, segretario provinciale della Fials Catania.

Consoli aveva chiesto “un intervento attraverso delle azioni mirate nei confronti di tutti gli operatori sanitari che nell’ambito dell’emergenza sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che rappresentano una fonte di stress”.

In particolare, la Fials aveva auspicato di promuovere il lavoro in team e di impegnare il personale assunto per l’emergenza Covid 19, esclusivamente per le attività preposte alla stessa emergenza e giammai pensare di adibirli contestualmente allo svolgimento di altre funzioni come servizio vaccinazioni e quant’altro, nonché organizzare il lavoro mantenendo un monte ore ragionevole, facendo delle pause ed evitando oltremodo viaggi fuori distretto da parte degli operatori in condizioni di particolare stress e con mezzi motori che non siano efficienti al 100%”.

Liberti, nella qualità di commissario per l’emergenza Covid, ha riscontrato favorevolmente le richieste sostenendo che si trattano di interventi necessari per cui sono già in atto proposte concrete di intervento. Per quel che riguarda l’efficienza dei mezzi di trasporto, chiederà’ agli uffici preposti una ricognizione funzionale di quel parco auto, funzionale all’emergenza Covid-19. 

La Fials ha chiesto anche a Liberti, nella veste di consulente dell’assessore regionale per i rapporti con i sindacati, notizie sulla possibilità di accelerare la stabilizzazione di quel personale in scadenza di contratto o già scaduto e prorogato. Liberti ha assicurato che ricorrendo i presupposti di legge, risulta estremamente necessario procedere nel breve termine nei confronti di quei dipendenti con contratto a tempo determinato che abbia già maturato i requisiti di legge necessari previsti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI