Tredici sbarchi nella notte: arrivano 314 tunisini, hotspot in tilt

Sbarcano 314 tunisini nella notte | Un giovane positivo nell’hotspot

Nella struttura di prima accoglienza 1.101 persone. Gli ultimi 154 migranti lasciati sul molo. Su una barca anche un gatto.
LAMPEDUSA
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Tredici sbarchi, con un totale di 314 tunisini, a partire da poco prima delle 23 di ieri e fino alle 7. L’hotspot di Lampedusa è al collasso: dentro ci sono 1.101 migranti a fronte di 95 posti disponibili. Gli ultimi 154 migranti, arrivati con 11 barchini, non sono stati neanche portati in contrada Imbriacola, dove sorge la struttura di prima accoglienza, ma sono stati lasciati su molo Favarolo.

Gli sbarchi

I barchini, intercettati stanotte dalla Guardia di finanza, erano quasi tutti a 6 miglia di distanza ed erano composti da un minimo di 7 persone a un massimo di 17. La Guardia costiera ha però rintracciato, sempre a largo di Lampedusa (Ag), anche un grosso peschereccio con a bordo 160 tunisini. Ci sono stati inoltre tre sbarchi autonomi: a mezzanotte sono stati rintracciati alla Cupola bianca 12 tunisini, alle 4,20 i carabinieri hanno bloccato un’altra dozzina di connazionali a molo Madonnina e infine alle 7,30 sono stati 17 i migranti sorpresi sempre nello stesso posto. (ANSA).

Anche un gatto sulla barca

La guardia costiera ha soccorso, poi, nelle acque antistanti Lampedusa, un barchino con 11 tunisini fra cui due disabili, due donne, tre bambini molto piccoli e un gattino bianco. Anche questo gruppo di migranti rimane a molo Favarolo. L’hotspot di contrada Imbriacola è ormai saturo. Sul molo ci sono oltre 150 persone.

Un giovane positivo al Covid

Un diciassettenne egiziano, sbarcato a Lampedusa (Ag) lo scorso lunedì e ospite dell’hotspot, è risultato positivo al tampone rinofaringeo Covid-19. L’esito dell’esame è arrivato nelle ultime ore nella stessa struttura d’accoglienza. Il giovane, così come era già accaduto nei giorni scorsi per un uomo e il figlio (marito e padre della somala incinta ricoverata nell’ospedale Cervello a Palermo), è stato posto in isolamento in una stanza dell’unico padiglione operativo dell’hotspot. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI