Manifestazione per il Ponte sullo stretto: "Usare il recovery fund"

Flash mob per il Ponte sullo stretto | “Usare le risorse del recovery fund”

Presenti il governo regionale, il sindaco De Luca, sindacati, esponenti del centrodestra e di Italia Viva. Cancelleri: "Lavoriamo al tunnel"

Flash mob a Messina con centinaia di persone che hanno chiesto la costruzione del Ponte sullo Stretto e di altre infrastrutture davanti al municipio.Tutti i manifestanti indossavano magliette con la scritta ‘Cittadini, non sudditi” . All’iniziativa è seguita la consegna in Prefettura di una lettera aperta, indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, ai presidenti delle Camere e ai governatori delle regioni meridionali, al fine di destinare al Mezzogiorno, proprio in funzione di una adeguata dotazione infrastrutturale, 71 miliardi di euro. “Oggi in piazza – ha detto il depuato di Forza Italia Matilde Siracusano – c’è stata una mobilitazione straordinaria per dire si a quello che ci spetta, cioè le risorse del recovery fund per realizzare l’alta velocità, le grandi opere e il ponte sullo Stretto”. Il sindaco di Messina Cateno De Luca, anche lui favorevole, ha affermato: “Sin dal 2006 sono stato fautore del Ponte sullo Stretto e ho organizzato a Messina una grande manifestazione con l’allora presidente della Regione Raffaele Lombardo, spero sul ponte ci sia scritto De Luca. Siamo oggi tutti uniti per il ponte che presuppone anche la realizzazione di una serie di infrastrutture indispensabili. Quindi si deve partire dall’opera principale per poi realizzare tutte le altre”. D’accordo anche l’assessore ai trasporti Marco Falcone che ha dichiarato: “In tempi non sospetti la regione ha sempre sostenuto la realizzazione di quest’opera e lo abbiamo detto ai ministri Provenzano e De Mcheli perchè è un esigenza per tutto lo sviluppo del Mezzogiorno”. La manifestazione è stata organizzata da Rete civica per le infrastrutture nel Mezzogiorno e ha visto l’adesione, tra gli altri, di Cisl e Uil, Forza Italia, Sicilia futura – Italia Viva, Ora – Sicilia al centro, Vox Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Cittadinanzattiva, Movimento cristiano lavoratori, Confcommercio, Lega e Fdi.

Le firme per la legge voto

“La settimana scorsa l’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione ha inviato a tutti i deputati regionali il testo di un Disegno di Legge voto da presentare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica affinché il Governo nazionale riavvii l’iter di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”. Si legge in una nota dell’Unione dei Siciliani-Sicilia Nazione.

“15 deputati regionali di diversi gruppi parlamentari – prosegue la nota – hanno già firmato il testo del disegno di legge e numerosi sono quelli che si sono impegnati a farlo nel corso della prossima settimana.

L’intento del Disegno di Legge è quello di fare pressione sul Governo nazionale affinché inserisca il Ponte sullo Stretto nell’elenco delle 130 grandi opere infrastrutturali, allegate al cosiddetto Decreto Semplificazioni, da realizzare in Italia in buona parte con il contributo europeo del Recovery Fund.

Se questo non accadesse, prima di arrivare all’approvazione del testo in Assemblea Regionale sarà attivato il meccanismo per l’indizione del Referendum Consultivo in Sicilia che fornirebbe alla proposta la forza popolare necessaria – conclude – a sbloccare le difficoltà e le indecisioni del Governo nazionale”.

Cancelleri: “Lavoriamo al tunnel”

“Sto definendo, spero che tutto sia pronto tra una settimana, un progetto, con il supporto di ingegneri ed esperti, per la costruzione di un tunnel subalveo nello Stretto di Messina: questo nella logica dell’alta velocità Salerno-Palermo. Consegnero’ il progetto al premier Conte”. Cosi il vice ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, conversando con i cronisti a margine dell’inaugurazione del viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI