Grande incendio in una riserva naturale dell'Ennese -

Incendi a Nicosia e Lipari |Danni ingenti alla vegetazione

In fiamme la riserva naturale dell'Altesina e dell'Altesinella.
I ROGHI
di
1 min di lettura

NICOSIA – Brucia la riserva naturale dell’Altesina e dell’Altesinella, vicino Nicosia (Enna). Un incendio sta divorando il bosco dell’area protetta all’interno del quale ci sono alcune aziende agricole. Le operazioni di spegnimento da terra sono quasi impossibili a causa del territorio impervio. Sul posto stanno operando, già da stamattina, in mancanza dei canadair, utilizzati in altre operazioni, due elicotteri e squadre della Forestale, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.

Fiamme anche alle Eolie. Un grosso incendio nel pomeriggio si è sviluppato a Pianoconte in località Schiccione, borgata residenziale di Lipari.Le fiamme spinte dal vento hanno anche lambito alcune villette. I vigili del fuoco, i carabinieri, la forestale e la polizia municipale, oltre ai numerosi volontari, stanno cercando di domarlo. Danni ingenti: alla macchia mediterranea, ad orti, ad alberi secolari di ulivi. Diversi ettari di terreno sono stati ridotti in cenere. E’ anche giunto un elicottero per gettare acqua di mar sulle fiamme. I carabinieri ritengono che il rogo sia doloso. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI