Via Maqueda, vandali in azione| Danneggiati 30 cestini FOTO VIDEO - Live Sicilia

Via Maqueda, vandali in azione| Danneggiati 30 cestini FOTO VIDEO

Rifiuti per terra, contenitori nel mirino lungo le strade pedonali

PALERMO – Cestini gettacarta letteralmente sradicati in pieno centro a Palermo. Sono stati trovati danneggiati, stamattina lungo le vie dell’area pedonale. Nel mirino sono finiti in tutto trenta contenitori: tutti quelli che si trovano in via Maqueda e alcuni in corso Vittorio Emanuele, vicino alla Cattedrale. I cestini, staccati dai propri supporti che li fissavano sull’asfalto e svuotati del contenuto con i rifiuti sparsi per strada, sono finiti nel mirino della notte: stamattina alle 7.45, turisti e passanti hanno trovato il triste scenario. “Sono al vaglio le immagini delle telecamere che si trovano nella zona – spiegano dal Comune di Palermo – i cestini sono stati già ripristinati”. Le indagini per risalire ai responsabili sono in corso. GUARDA IL VIDEO

“Questa notte a danno dell’azienda e della città si sono perpetuati in centro città degli atti vandalici con il danneggiamento di 30 cestini gettacarta nelle aree pedonali di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele – spiegano dal Comune di Palermo -. A darne notizia il direttore della RAP Roberto Li Causi che stamattina presto è stato avvisato dagli addetti allo svuotamento programmato dopo il sabato sera. I cestini sono stati divelti ed il contenuto sparso per terra. Ne è stato disposto il ripristino in tempi brevi. Abbiamo chiesto alla Polizia Municipale – affermano il Sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone – non solo di visionare i filmati delle telecamere pubbliche della zona, ma anche di acquisire quelli delle numerose telecamere di esercizi commerciali privati, che certamente hanno ripreso la gentaglia che ha compiuto questo crimine contro la città. Ci aspettiamo dai commercianti la massima collaborazione perché sono loro i primi a subire questi atti, che nessuno potrà chiamare “bravata” o “ragazzata.” Per il Presidente e il Direttore della Rap, Giuseppe Norata e Roberto Li Causi, “questi sono comportamenti criminosi che colpiscono il bene comune. I danni provocati, oltre a rappresentare un’offesa al decoro e all’igiene, rappresentano infatti motivo di rischio per i cittadini e comportano un costo ingente per le riparazioni. Un costo che ricade su tutta la collettività. Confidiamo, oltre che nella professionalità delle forze di polizia nel compiere le necessarie indagini, nella netta condanna da parte dei cittadini, perché solo con una risposta civica potremo isolare, affrontare e punire gli incivili.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI