Il Tar: "Illegittimo lo scioglimento del Comune di Sommatino" - Live Sicilia

“Illegittimo lo scioglimento| del consiglio comunale di Sommatino”

La decisione del Tar in merito al decreto del presidente della Regione
PROVINCIA DI CALTANISSETTA
di
1 min di lettura

SOMMATINO (CALTANISSETTA) – Stop allo scioglimento del consiglio comunale di Sommatino. A deciderlo è stato il Tribunale amministrativo di Sicilia (Tar) che ha ritenuto illegittimo il decreto del presidente della Regione con il quale scioglieva il Consiglio del piccolo comune in provincia di Caltanissetta per la mancata approvazione del bilancio e nominava un commissario straordinario fino alla scadenza dell’organo consiliare, prevista nel 2022.

Il ricorso contro il provvedimento della Regione, patrocinato degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, era stato proposto dai consiglieri Angela Emanuela Pia Cocita, Simona Bennici, Salvatore Letizia, Giuseppe Rosario Gaetano Cigna, Daniele Pirrello e Nicola Calogero Scarlata. Per effetto della sentenza del Tar, i consiglieri di Sommatino potranno continuare a svolgere il loro mandato sino alla naturale scadenza, mentre l’ammnistrazione regionale dovrà rimborsare le spese legali che ammontano a 2 mila euro. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI