Caltagirone, "Non ce n'è Coviddi" VIDEO

Caltagirone, “Non ce n’è | Coviddi” VIDEO

Ecco cosa è accaduto questa mattina.
IN PIAZZA MUNICIPIO
di
2 min di lettura

CALTAGIRONE. Spintoni, urla, polemiche e l’arrivo della Polizia. La Caltagirone che sogna la gran soirée di Dolce e Gabbana prima di indossare l’abito griffato, stamattina, pantaloncini ed infradito si è ammassata in Piazza Municipio a caccia dei biglietti per la serata esclusiva, all inclusive e selfie free del tour itinerante dei due stilisti italiani.
Il centro storico, blindato per i preparativi da un paio di giorni, già alle otto, contava decine di persone assiepate alla ricerca del biglietto per assistere alla proiezione del film Devotion. 
Location curata nei minimi particolari, la Piazza Municipio da poco completata dopo mesi di lavori, diventa cinema all’aperto Covid free. 
Dove il Patrono della diocesi San Giacomo non ha potuto, Dolce e Gabbana riescono e saltate o modificate la scorsa settimana le manifestazioni più importanti per il turismo calatino, Caltagirone avrà licenza, per una notte, di libero assembramento per una delle manifestazioni più trendy della provincia.

Sono trascorsi appena dieci giorni da quando in una Piazza svuotata della sua tradizione, veniva ripresa, senza audio, la tradizionale Scala Illuminata, un arazzo di fuoco, unico al mondo, che veste la Scala Santa Maria del Monte di migliaia di coppi in carta alimentati ad olio, che danno vita ad un disegno visibile a centinaia di metri di distanza. Il Covid quest’anno ha impedito anche la Serata della Villa, storica manifestazione notturna dentro il giardino pubblico di musica e spettacoli pirotecnici.
Annullate tutte le processioni, anche e soprattutto quella del Patrono della Diocesi San Giacomo, dunque il Luglio calatino, volano turistico per tutto il territorio, si è chiuso in un amaro silenzio.
Mascherine in giù ma morale alto, causa posti limitatissimi, l’Agosto di villeggiatura è stato movimentato però dalla scelta di Dolce e Gabbana di far tappa nella città di Sturzo. 
Una serata magica che esorcizza la paura del Covid19 anche fra gli amministratori che hanno autorizzato: cinema all’aperto, bancarelle, banda musicale, opera dei pupi, fuochi d’artificio e un allestimento straordinario della Scala Santa Maria del Monte. 
Per raggiungere la Piazza a piedi si potrà parcheggiare nel parcheggio Santo Stefano o a ridosso della Chiesa di San Domenico, omaggio, stavolta casuale ai due stilisti. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI