Costone roccioso a Est di Capaci|Il piano per la messa in sicurezza - Live Sicilia

Costone roccioso a Est di Capaci|Il piano per la messa in sicurezza

Il programma di interventi dell'ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione
PROVINCIA DI PALERMO
di
1 min di lettura

CAPACI – Una serie di interventi per mettere in sicurezza a Capaci, nel Palermitano, la parte a est del centro abitato. Li ha programmati la struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

L’obiettivo è quello di ridurre le condizioni di rischio che incombono su edifici e strade della cittadina. Gli Uffici di piazza Ignazio Florio diretti da Maurizio Croce hanno pubblicato la gara – per un importo complessivo di poco superiore ai tre milioni di euro – che prevede lavori sul costone roccioso alla periferia orientale di Capaci. E’ il versante nord-occidentale della montagna Raffo Rosso che si estende tra le contrade Costa Perniciaro e Portella della Balata per oltre un chilometro e mezzo, con altezze complessive che variano tra i duecento e i trecento metri. Nel recente passato si sono verificati fenomeni di crollo, con notevole pericolo per gli edifici posti a valle: il costone è infatti caratterizzato da una fitta rete di discontinuità che ne condiziona la stabilità. Le soluzioni tecniche previste dal progetto consistono nella collocazione di barriere paramassi lungo il pendio e nella demolizione delle rocce in equilibrio precario, individuate a seguito di ispezioni lungo la parete. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI