Sequestro della Finanza Denunciato cittadino cinese

Sequestro della Finanza | Denunciato cittadino cinese

Al mercato della "Fera o luni".

CATANIA. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un servizio volto alla repressione del contrabbando in genere, della contraffazione e della sicurezza prodotti, hanno concluso un’operazione culminata con il sequestro di oltre 70 mila di prodotti illegali, accessori ai tabacchi da fumo (cartine, filtri), posti in vendita al dettaglio senza l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, da parte di un cittadino cinese, presso il mercato rionale di Catania, “Fera o Luni”.

In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia Catania, hanno individuato il soggetto economico ove si rifornivano numerosi avventori di questa città. Gli articoli posti in sequestro venivano venduti ad un prezzo concorrenziale rispetto ai venditori autorizzati, in totale evasione dell’imposta di consumo, introdotta con la Legge di Bilancio 2020. 
A decorrere dal 1 gennaio 2020 è prevista un’imposta di consumo per tutti i prodotti accessori dei tabacchi da fumo, tra i quali cartine e filtri per sigarette, che possono essere venduti al pubblico esclusivamente da rivendite in possesso della licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Per queste ragioni, i militari hanno, quindi, proceduto al sequestro amministrativo dei prodotti illegali e segnalato il commerciante cinese all’Agenzia delle Dogane e Monopoli Direzione Regionale per la Sicilia, per la violazione del Testo Unico delle Leggi in materia doganale (T.U.L.D.) che prevede sanzioni amministrative pecuniarie per un importo fino a 50 mila euro. Inoltre, durante l’intervento, i finanzieri notavano un secondo soggetto extracomunitario che, alla loro vista, si dava a precipitosa fuga, abbandonando su di una bancarella improvvisata n. 188 capi di abbigliamento, tra polo, pantaloni e scarpe contraffatti che sono sequestrate penalmente.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI