Nuovi mini sbarchi a Lampedusa|In 120 arrivati su 8 barchini - Live Sicilia

Nuovi mini sbarchi a Lampedusa|In 120 arrivati su 8 barchini

I 5 gruppetti arrivati nelle ultime ore sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola
MIGRANTI
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Notte di sbarchi a Lampedusa: da mezzanotte all’alba sono giunti cinque barchini con a bordo un totale di 80 persone, quasi tutti tunisini e una decina di libici. Ieri, in meno di 12 ore si erano registrati altri 4 approdi di 44 tunisini. Anche i cinque gruppetti arrivati nelle ultime ore sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove si è arrivati a poco meno di circa 320 presenze a fronte di una disponibilità massima di 192 posti.

“Solidarietà alla Sicilia, che il governo Conte-Pd-5Stelle vuole trasformare in un campo profughi e in un lazzaretto a danno dei cittadini e dei lavoratori italiani – dice il leader della Lega, Matteo Salvini -. Difendiamo e difenderemo questa splendida terra che non può essere ostaggio di Ong, trafficanti e clandestini col Covid”.

Intanto a Lampedusa è andato a fuoco un furgone della Nova Facility, la società trevigiana che gestisce l’hotspot. Il mezzo serve a trasferire i migranti dal porto al centro di contrada Imbracola. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che il rogo si propagasse ai rimorchi posteggiati vicino al furgone. L’incendio si è verificato all’alba. I primi ad essersi accorti delle fiamme sono stati i vigili del fuoco che stazionano e svolgono servizio di prevenzione, all’entrata del centro di accoglienza. Indagano i carabinieri. Il rogo del furgone è stato segnalato da un passante al comando dei vigili del fuoco di Agrigento, che all’1.59 della notte (non alle 4 come detto in precedenza) ha avvertito il distaccamento di Lampedusa, subito intervenuto per spegnere le fiamme. La zona, dove abitualmente vengono parcheggiati mezzi pesanti, è circondata da sterpaglie, ma l’incendio è partito dal furgone – secondo i primi accertamenti eseguiti – e l’indagine condotta dai carabinieri dovrà stabilire se si è trattato di un episodio doloso. La Nova Facility, società trevigiana che gestisce l’hotspot, aveva preso il furgone a noleggio. L’impresa utilizza anche altri mezzi per il trasporto dei migranti nella tratta tra il porto e l’hotspot di contrada Imbriacola.

ALTRI TRE SBARCHI NEL PRIMO POMERIGGIO. Altri tre barchini, con a bordo oltre 40 tunisini e qualche libico, sono stati soccorsi, dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza, nelle acque antistanti a Lampedusa (Ag). Sono saliti a otto, dalla mezzanotte ad ora, gli sbarchi registratisi con un totale di oltre 120 persone. All’hotspot si è arrivati ad oltre 360 presenze. La Prefettura di Agrigento, anche in considerazione del fatto che il mare è buono, è già al lavoro per varare un piano di trasferimenti.(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI