Opera Radio Tour, musica nelle piazze siciliane - Live Sicilia

Opera Radio Tour, musica nelle piazze siciliane

Verranno trasmesse in live streaming performance musicali e talk.
DAL 17 AGOSTO
di
2 min di lettura

Per cercare di arricchire l’offerta di attività culturali all’interno delle principali città siciliane nasce il progetto Opera. Dal 17 agosto al 13 settembre dalle piazze e i vicoli delle più belle destinazioni turistiche siciliane – con il supporto della piattaforma rocketradiolive.com, radio comunitaria nata a Verona nel 2014 con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale locale e valorizzare la promozione di artisti indipendenti – verranno trasmesse in live streaming performance musicali  e talk.

Opera Radio Tour è un progetto sostenuto da Sicilia Festival, il network dei festival esperienziali siciliani che  hanno recentemente deciso di fare squadra per fronteggiare le difficoltà legate agli annullamenti causati dall’emergenza sanitaria.  

Un evento diffuso che per circa un mese si inserirà nel contesto urbano, culturale e paesaggistico delle città di Ortigia (17- 18 – 19 – 20 agosto), Milazzo (21 – 22 agosto), Marsala (23 – 24 agosto), (San Vito 3 – 4 – 5 settembre), Catania (11-12-13 settembre) con attività performative, reading e lecture nei diversi momenti della giornata, in un processo di co-creazione artistica con le organizzazioni dei territori. 

Opera Radio Tour si ispira all’universo iconico dei pupi siciliani, evocando immediatamente immagini d’altri tempi: spettacoli di piazza e teatrini polverosi, fra il vociare di piccoli e grandi ed il rumore delle scintillanti armature. Con lo stesso spirito dello spettacolo che ha rappresentato per centinaia di anni l’offerta culturale delle città siciliane, Opera Radio Tour vuole far rivivere metaforicamente i centri urbani dopo la pandemia Covid-19.

Una manifestazione che racchiude iniziative ispirate alle inesauribili sfaccettature della sicilianità: il contatto con nuovi modi di vivere, con costumi e tradizioni differenti, con “sperimentazioni” artistiche, musicali e visive, con gli artisti che diventano i nuovi “paladini”. 

Opera Radio è sostenuta da Acqua San Bernardo, Red Bull.

Qui il calendario di Opera Radio Tour

  • Ortigia 17-  18 – 19 – 20 agosto 
  • Milazzo 21 – 22 agosto 
  • Marsala 23 – 24 agosto
  • San Vito 3 – 4 – 5 settembre 
  • Catania 11-12-13 settembre 
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI