Vizzini, il caso Tendopoli Musumeci incontra i sindaci

Vizzini, il caso Tendopoli |Musumeci incontra i sindaci

Vertice a Catania, primi cittadini contrari.
MIGRANTI
di
2 min di lettura

CATANIA – La tendopoli per ospitare i migranti in quarantena, che il Governo centrale intende realizzare nel territorio di Vizzini, nel Catanese, all’interno dell’ex deposito dell’Aeronautica militare, è stata al centro di un vertice tra i sindaci del Calatino e il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Nel corso dell’incontro, richiesto dagli stessi amministratori, ha preso parte anche l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

I primi cittadini hanno manifestato “preoccupazione e contrarietà circa le decisioni assunte dal governo nazionale”. In particolare, anche a seguito di una ricognizione effettuata all’interno della area individuata dal Viminale, “ritengono inadeguate le strutture finora approntate, essendo non idonee a ospitare i migranti”.

Durante il vertice, che si tenuto al Palazzo della Regione di Catania, gli amministratori locali hanno manifestato “preoccupazione per l’inevitabile promiscuità di contatti a causa delle dimensioni delle strutture, apparse modeste”.

I sindaci, mostrando apprezzamento per l’ordinanza emanata ieri dal presidente della Regione che “garantisce sicurezza e salute sia per i siciliani che per i migranti”, hanno sottolineato la necessità di rappresentare al Governo “di prendere in considerazione soluzioni alternative”.

All’incontro erano presenti: Vito Cortese ( Vizzini), Giovanni Verga (Licodia Eubea), Giovanni Burtone (Militello in Val di Catania), Giuseppe Mistretta (Mineo), Giuseppe Branciforte (vicesindaco di Grammichele), Salvatore Astuti (Palagonia) e Franco Barchitta (Scordia). 

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Caltagirone con una nota. “Il lucido intervento del presidente Musumeci spazza via l’equivoco di una tendopoli che avrebbe comportato il rischio di contagi incontrollati. Adesso l’Asp, che dovrà emettere un giudizio di preventiva idoneità del sito, potrà tenere in debito conto che ad alcune centinaia di metri dall’ex base dell’Aeronautica militare di Vizzini si trova una serie di pozzi che assicura l’approvvigionamento idrico potabile ai Comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone e Mineo”.

Lo afferma il sindaco Gino Ioppolo, manifestando apprezzamento “per l’intera ordinanza del governatore Nello Musumeci e, in particolare, per lo stop alla tendopoli di Vizzini”. 

“Con il provvedimento del presidente della Regione si dice no alla realizzazione di tendopoli per ospitare i migranti mentre, in caso di altre strutture individuate dal governo centrale, serve “la preventiva idoneità della locale Asp”. Il divieto di allestire o utilizzare tensostrutture è motivato “dai  frequenti e deprecabili episodi quotidiani di fuga dei migranti e dalla promiscuità che si determina fra gli stessi ospiti, con gli assembramenti”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI