Riapre alle visite guidate il teatro Vincenzo Bellini

Riapre alle visite guidate |il teatro Vincenzo Bellini

"In questi mesi le richieste sono state tantissime".

CATANIA. Ha riaperto oggi, alle visite guidate, il teatro Vincenzo Bellini. Chiuso dal 7 marzo scorso a causa delle misure di contenimento del Cocid-19 e dei successivi Dpcm governativi.
Daniela Lo Cascio è il commissario del teatro Vincenzo Bellini: “Riapre ai turisti il nostro teatro dopo aver espletato tutte le procedure di garanzia per i visitatori. Un risultato raggiunto grazie all’intervento dell’assessore Manlio Messina e del Sopraintendente Giovanni Cultrera – continua Lo Cascio – sanificati tutti gli ambienti ed espletato il bando a evidenza pubblica per le visite guidate. Si tratta di un passo molto importante per la nostra città. E non solo.
L’attività concertistica del teatro Bellini con la rassegna “Bellini Renaissance”, che partirà giorno 14 dal teatro di Taormina, si protrarrà in diversi siti fino al 3 novembre prossimo”.

Giusy Belfiore è, invece, la presidente dell’associazione guide turistiche etnee: “Finalmente ripartiamo. In questi mesi le richieste per visitare il teatro Bellini sono state tantissime – dice Belfiore – ma purtroppo a causa delle misure anti Covid-19 abbiamo dovuto aspettare”.
Già oggi il primo tour guidato per visitare il teatro Bellini è sold-out. Il numero massimo di visitatori a causa delle misure anti Covid-19 sarà di 10 persone. Mascherina obbligatoria, misurazione della temperatura corporea per ogni singolo visitatore con prenotazione on-line.

“Le prenotazioni saranno possibili on-line sulla pagina www.guidecatania.it  e tra pochissimo anche sul sito ufficiale del teatro Bellini all’indirizzo visiteguidatebellini@gmail.com. Si potrà prenotare anche telefonicamente al numero, che compare già sui siti dedicati, 3442249701.”
Non solo turisti italiani nel primo giorno di apertura del teatro dedicato al cigno catanese.

“Grazie alla grande collaborazione con il Sopraintendente Giovanni Cultrera e con il commissario Daniela Lo Cascio siamo riusciti a riaprire uno dei posti più apprezzati dal turismo non solo locale – continua Belfiore –  i tour guidati all’interno del teatro sono suddivisi in turni. Si parte alle 9 si prosegue fino alle 10. Un altro tour parte alle 11 e l’ultimo alle 12.”
Le richieste hanno superato la capienza consentita già dal primo giorno d’apertura. Previsti biglietti scontati per gli studenti di tutte le nazionalità e per i visitatori con età non inferiore a 65 anni. Sarà possibile entrare nel tempio dell’opera lirica e ammirare la struttura e le decorazioni.

La sala, con quattro ordini di palchi oltre al loggione, è di grande spessore decorativo ed è una delle più importanti costruite in Italia nell’800. 
Il soffitto, affrescato da Ernesto Bellandi, raffigura l’apoteosi di Vincenzo Bellini con il richiamo alle maggiori opere del compositore etneo; Norma, La Sonnambula, I Puritani e Il Pirata.
Un’occasione unica per visitare il teatro che venne definito “la migliore sala di teatro al mondo” da Beniamino Gigli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI