Nonostante la scissione di Attiva Sicilia, l'M5s ha il candidato sindaco

La scissione di Attiva Sicilia| ma l’M5s ha il candidato sindaco

Novità anche a Trecastagni.

CATANIA – Nonostante lo strappo di Attiva Sicilia, il Movimento cinque stelle avrà il candidato sindaco a Bronte. Valeria Franco è stata indicata per sfidare  l’uscente Graziano Calanna (Pd versante Anthony Barbagalllo). Laureata in giurisprudenza, trent’anni di età e neomamma, è stata eletta cinque anni fa in consiglio comunale. Ma ha lasciato il seggio anticipatamente per motivi familiari. Da lì parte una lunga staffetta per il Movimento. Al suo posto, infatti, è subentrato Davide Russo, che a sua volta si è dimesso a favore di Stefania Zappalà. La quale, però, ha lasciato i grillini per Attiva Sicilia di Angela Foti, confluendo poi nel progetto amministrativo del civico Giuseppe Gullotta. 

Così Zappalà ha annunciato l’adesione al contenitore per Bronte. “Il nostro sarà un progetto civico aperto alle altre forze civiche e politiche che vorranno raccogliere il medesimo invito. Saremo al fianco di Giuseppe Gullotta – ha aggiunto – col quale condividiamo la visione di sviluppo della città e di un’economia che valorizzi i punti di forza del nostro tessuto imprenditoriale”. 

I candidati

Sono quattro, dunque, i candidati attualmente in campo. Un allargamento che potrebbe diluire il peso delle forze in campo e rendere incerta la prospettiva di chiudere la partita già al primo turno. Graziano Calanna è forte, ovviamente, del supporto del segretario regionale del Partito democratico, Anthony Barbagallo, e del leader catanese di Italia viva, il deputato Ars Luca Sammartino.

Per il centrodestra, Pino Firrarello avrebbe già tre liste al via, mentre il cantiere della coalizione potrebbe accogliere ancora delle componenti. Il civico Gullotta, invece,  sta lavorando su tre contenitori; mentre, il tavolo di Bronte Lab ha già pronte le prime bozze del programma elettorale. 

Le altre piazze

Sull’altro versante dell’Etna, a Trecastagni, Pippo Messina (centrodestra) ha ufficializzato una discesa in campo che, a dire il vero, era ai box da più di un anno. Ecco le sue parole: “Spinto dal senso di responsabilità, in un momento storico molto difficile per la nostra comunità è importante lavorare Insieme per guidare la città verso il futuro che merita”.

E ancora: “Per questo motivo, sollecitato da numerosi cittadini e da tanti sostenitori, ho sentito il dovere e la gratificazione di ricandidarmi come sindaco. Con l’onestà e la disponibilità che mi contraddistinguono da sempre, intendo continuare l’impegno per la nostra città, come già fatto in passato durante la mia amministrazione del 2008-13 con oltre 6 milioni di euro di finanziamenti ricevuti”. 

Mauretta Finocchiaro, intanto, ha presentato il logo di Città Futura, il cartello civico che la sosterrà: “Questo è il primo passo – ha dichiarato – di una campagna che ci porterà al continuo confronto con tutte le parti sociali”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI