L'ultimo saluto a Caterina "Si è spenta una stella" LiveSicilia.it

L’ultimo saluto a Caterina|”Si è spenta una stella”

Oggi i funerali della 46enne uccisa il 13 agosto.

Silenzio, lacrime e dolore. Si è celebrato oggi, nella chiesa della Sacra Famiglia a Caltagirone, il rito dell’ultimo saluto a Caterina Di Stefano, la donna di 46 anni uccisa dal marito lo scorso 13 agosto.

I funerali

L’inizio della celebrazione è stato contraddistinto dalla richiesta di tenere le mascherine per tutta la durata della messa. Mascherine che, ben presto hanno raccolto le lacrime dei figli, dei parenti e degli amici di Caterina che dal giorno della sua morte non si danno pace. Amici Caterina ne aveva tanti, così tanti che in molti hanno atteso l’uscita del feretro dalla chiesa sotto il sole pur di tributarle un ultimo saluto.

Il ricordo

“Nella mia vita, – ci dice un’amica – da quel giorno, si è spenta una stella. Caterina brillava per simpatia e vitalità, ha arricchito tutti coloro i quali ha incontrato nel suo cammino.

Oggi piango lei e la tragedia che stanno vivendo i suoi figli. Sebbene colpevole, hanno perso pure il padre. Un altro dolore che non meritavano di soffrire”. La donna piange, pensando a come possano sentirsi oggi i figli, ormai orfani, di Caterina e a come e se riusciranno a sopportare e superare tutto questo.

L’omelia

Ad officiare il rito padre Jonathan Astuto, giovane parroco a cui la famiglia Di Stefano è molto legata.

Ai familiari e ai tanti giovani presenti oggi, durante l’omelia, prima della benedizione della salma padre Jonathan ha detto: “Bisogna rispettare sempre la libertà dell’altro chi ama davvero rispetta prima di tutto la libertà l’altro. Dio esempio indiscusso di Amore, ci rispetta, sempre, anche quando scegliamo di allontanarci da lui.

Dobbiamo accettare di poter perdere l’altra persona, nel contempo dobbiamo saper perdere tutte le relazioni che sono “ammalate”, le relazioni che presentano “patologie” vanno perse. La violenza, ricordatelo, non è mai tollerabile.

A voi figli dico che i nostri defunti vogliono che viviate bene, che siate felici, sono certo che vostra madre desideri questo per voi e che riusciate a trovare felicità. Maria vostra Madre e Madre di tutti noi vi aiuti oggi anche e soprattutto a perdonare”.

All’uscita del feretro, il parroco ha chiesto di recitare un’ultima preghiera di accompagnamento a tutti coloro che, conoscenti ed amici, non avevano potuto prendere parte al funerale ma ciononostante avevano atteso pazientemente fuori dalla Chiesa.

L’autopsia


A far luce sulla dinamica della morte della donna saranno adesso gli esiti degli esami autoptici effettuati nella giornata di ieri. Il marito, accusato dell’omicidio, dopo un interrogatorio di garanzia durante il quale aveva dichiarato di non ricordare nulla di quella giornata, neppure di essere andato al lavoro la mattina, palesando un evidente stato confusionale, si è tolto la vita all’interno di una cella del Carcere di Contrada Noce, portando con sé la verità.

Toccherà adesso agli inquirenti ricostruirla, dando ai familiari le risposte che cercano da quel doloroso 13 agosto.   

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI