+++Turisti, controlli a tappeto+++ Coronavirus, spagnolo positivo

Turisti, controlli a tappeto| Coronavirus, spagnolo positivo

Nell'aeroporto di Catania, grazie ai test rapidi sperimentati dall'Asp, è emersa la positività di un turista spagnolo. Ecco cosa è accaduto.

CATANIA – Tamponi a tappeto per i turisti provenienti da Malta, Grecia e Spagna. Nell’aeroporto di Catania, grazie ai test rapidi sperimentati dall’Asp, è emersa la positività di un turista spagnolo. Ecco cosa è accaduto.

I controlli

Un viaggiatore come tanti altri, senza febbre e asintomatico, ma positivo al Covid. Le unità dell’Asp lo hanno scoperto grazie ai tamponi rapidi, un turista proveniente dalla Spagna è risultato positivo. Le verifiche sono ormai a tappeto, eseguite grazie al protocollo tra Ufficio di sanità marittima e di frontiera e azienda sanitaria provinciale.

Doppio accertamento

Per essere certi del contagio, il turista è stato sottoposto al test rapido e al tampone. Il coronavirus non manifestava alcun sintomo. Lo spagnolo adesso si trova nel covid hotel di Fondachello, dove sono assistiti, in attesa della quarantena, i turisti trovati positivi, ma anche i siciliani che non hanno dove trascorrere il periodo previsto di quarantena.

La strategia

Grazie ai controlli ai turisti, coordinati dal commissario anti covid Giuseppe Liberti e dai manager Asp Franco Luca e Antonio Leonardi, “evitiamo – ha detto Luca a LiveSicilia – che un visitatore asintomatico possa contagiare altri siciliani”.

Nella prima settimana, sono centinaia i tamponi effettuati ai turisti, le operazioni di verifica avvengono all’interno di un’ala dell’aeroporto isolata.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI