Scuola, l'allarme dei biologi: "Sicilia in ritardo nei test"

Scuola, l’allarme dei biologi:|”Ritardi nei test in Sicilia”

"Assurdo non coinvolgere i laboratori di analisi"
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO, 28 AGO – “In Sicilia, ma anche nel resto del Paese, si segnalano forti ritardi nell’esecuzione dei test sierologici anti-Covid sulle migliaia di lavoratori del mondo della scuola. Lo screening doveva partire lunedì scorso, ma i kit per le analisi sono stati distribuiti ai medici di famiglia solo nelle scorse ore ed alla prima campanella, ormai, mancano solo due settimane. Il rischio, insomma, è quello di scivolare nel caos”. Lo denuncia, in una nota, il dott. Pietro Miraglia, vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Biologi e delegato per la regione Sicilia. “Torniamo a sottolineare come la scelta con la quale il Ministero della Salute ha fissato gli indirizzi operativi per i test delegando la loro esecuzione ai medici di base ed addirittura, in qualche caso, finanche alle farmacie, ma tenendo inspiegabilmente fuori i laboratori di analisi cliniche autorizzati, sia assolutamente priva di senso” spiega Miraglia.

LEGGI ANCHE:
SIEROLOGICI AL PERSONALE SCOLASTICO, OLTRE 100 MILA LAVORATORI NEL CAOS

“In base a quale criterio – è l’interrogativo posto dal rappresentante dei Biologi – si è deciso di escludere chi, come le strutture di laboratorio, è normalmente in possesso di tutte quelle caratteristiche professionali in grado di poter assicurare, in perfetta sicurezza, non solo un elevato livello quantitativo di esami, ma anche quel controllo di qualità che è necessario, per non dire basilare, nell’esecuzione stessa dello screening sierologico?”. “Sempre che tutto il personale scolastico accetti di sottoporsi ai test, – conclude – riuscire a completare le operazioni entro il 14 settembre, data fissata per la ripresa delle lezioni, sta diventando una vera e propria corsa contro il tempo”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI