Inizia il nuovo anno scolastico|Al via i corsi di recupero - Live Sicilia

Inizia il nuovo anno scolastico|Al via i corsi di recupero

Gli insegnanti tornano a scuola per le prime riunioni e la pianificazione delle attività didattiche
ISTRUZIONE
di
3 min di lettura

Comincia oggi il nuovo anno scolastico 2020/2021: gli insegnanti tornano a scuola per le prime riunioni e la pianificazione delle attività didattiche, in attesa del ritorno a scuola degli studenti. E riaprono oggi le scuole anche per il recupero degli apprendimenti. In alcuni casi questo verrà fatto in presenza, in altri, per il secondo grado, a distanza, a seconda dell’autonoma scelta delle singole scuole.

“Quello che stiamo per vivere è un inizio davvero particolare: tutti voi, docenti, dirigenti, personale Ata, siete ben consapevoli del fatto che stiamo per scrivere, insieme, un capitolo nuovo e determinante nella storia della nostra scuola”, ha scritto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in una lettera aperta al personale scolastico. “Siate innanzitutto fieri del lavoro fin qui svolto. Veniamo da mesi difficili in cui, come comunità scolastica, abbiamo dovuto reagire ad una pandemia che ha colto il mondo di sorpresa, travolgendolo. Abbiamo affrontato un evento inatteso e davvero doloroso per noi che viviamo del contatto con gli studenti: la sospensione delle attività didattiche in presenza. La didattica a distanza, nonostante le difficoltà, ha tenuto vivo il legame con le nostre ragazze e con i nostri ragazzi. Insieme poi, a giugno, abbiamo riaperto i nostri Istituti, per la prima volta, per lo svolgimento degli Esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado. In molti avevano messo in dubbio la nostra capacità di organizzarli in presenza, allarmando su possibili fughe di commissari e presidenti di commissione. In pochi hanno poi voluto raccontare con quale spirito di servizio la scuola tutta abbia gestito senza alcuna criticità una prova che resterà nella storia e nel cuore di studentesse e studenti. Anche di questo non posso che ringraziarvi uno per uno”.

“È arrivato il 1° settembre e inizia un nuovo anno scolastico. Inizia per tanti con l’emozione del tornare a scuola che si somma al timore, legittimo, per un virus che è ancora tra noi e che richiede attenzione e massima prudenza. Ci sarà molto da fare, anche nei prossimi giorni, ma oggi è giusto spendere qualche minuto per fare dei ringraziamenti – ha invece scritto su un post su fb la viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani -. Grazie alle Regioni che hanno messo da parte il colore politico e la campagna elettorale per fare spazio al lavoro di squadra e grazie agli enti locali che, in tempi brevissimi, hanno realizzato i lavori che servono alla ripartenza. Grazie a tutto il personale dell’Amministrazione, centrale e periferica, che in questi mesi ha lavorato per assicurare la ripresa delle attività scolastiche in presenza. Grazie ai dirigenti scolastici che si sono improvvisati tecnici per verificare dati e misurare capienze per garantire la sicurezza. Grazie al personale ATA che non si è risparmiato e con impegno e serietà ha fatto la propria parte. Grazie ai docenti che anche stavolta – nonostante la didattica a distanza abbia mostrato quanto è difficile il loro lavoro – hanno dovuto subire narrazioni basate su pregiudizi duri a morire, ma continuano ad amare profondamente il proprio mestiere. Grazie alle famiglie che hanno atteso e sollecitato, ai sindacati che hanno criticato e aiutato, a tutti quelli che hanno fatto un passo indietro per farne due avanti, insieme. E grazie ai nostri studenti, grandi e piccoli, che sono la vera ragione di quell’emozione, il riferimento ultimo di tutto quello che facciamo. E che ci hanno spronato a fare ogni giorno di più e meglio”, scrive ancora Ascani. “È un nuovo inizio, tra i più complessi di sempre. Con l’impegno di tutti e di ciascuno restituiremo a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, il pieno diritto all’istruzione, perché non perdano più neppure un’ora di lezione. Si ricomincia, finalmente. Buon anno scolastico a tutti!”, conclude. (ANSA).(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI