Nave Allegra in rada a Palermo|Il trasbordo dei migranti al largo - Live Sicilia

Nave Allegra in rada a Palermo|Il trasbordo dei migranti al largo

La nave quarantena attende la Sea Watch con 353 migranti

PALERMO – Al largo del porto di Palermo la nave Sea Watch. A bordo ci sono 353 migranti in attesa del trasbordo, che avverrà in mare, sulla nave quarantena Allegra della Grandi Navi Veloci. A bordo della Allegra ci sono già un centinaio di migranti arrivati in pullman da Porto Empedocle, nell’agrigentino.

Il comandante della Sea Watch ha ringraziato con un tweet “il sindaco di Palermo Leoluca Orlando per l’accoglienza e l’aiuto”. E sempre con un tweet ieri i responsabili della Ong tedesca avevano annunciato che “a 11 giorni dal nostro primo soccorso abbiamo finalmente un luogo sicuro”. I migranti, prevalentemente subsahariani, sono stati salvati nel Mediterraneo dalla nave francese Louis Michel, finanziata con i soldi dell’artista inglese Bnsky e dalla Ong tedesca nei giorni scorsi.

Si tratta di donne, uomini e bambini. A bordo dicono che i migranti hanno evidenti segni di tortura e ustioni. Alcuni di loro hanno dei sintomi tipici del Coronavirus. Da qui la necessità dell’invio della nave quarantena da parte del ministero dell’Interno. Sarà una giornata di grandi polemiche politiche. Si è già intuito ieri quando il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato nel corso di una diretta televisiva che “se questi ennesimi 353 immigrati irregolari metteranno piede sul suolo italiano noi deposit eremo come lega un secondo dopo la denuncia all’intero governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

IL VIDEO DEL TRASBORDO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI