Riapertura scuole| Vertice in Prefettura - Live Sicilia

Riapertura scuole| Vertice in Prefettura

Tutti i particolari.

Catania – La riapertura dell’anno scolastico e’ stato oggetto di un incontro convocato dal prefetto di Catania, Claudio Sammartino, durante il quale e’ stata analisi di dettaglio sulle situazioni degli istituti del territorio metropolitano, con particolare riguardo alle criticita’ e problematiche dei diversi Comuni. Il focus e’ stato rivolto piu’ specificamente alle scuole dell’infanzia e agli Istituti comprensivi soprattutto dei Comuni per i quali l’assessorato regionale aveva segnalato criticità.

Per gli Istituti superiori la Citta’ Metropolitana ha riferito di avere partecipato a vari bandi per il finanziamento di progetti relativi a nuovi locali nonche’ di avere avviato, attraverso la propria societa’ partecipata, i possibili interventi di manutenzione sulle strutture scolastiche di competenza. L’esame delle singole situazioni di criticita’ e delle soluzioni individuate da parte degli Enti Locali per superarle ha delineato un quadro dal quale emerge che tutti i Comuni, per sopperire alle carenze di spazi, stanno realizzando interventi di edilizia leggera sulle strutture scolastiche gia’ in uso o sui nuovi locali recuperati per la finalità.

Significativa e’ stata la partecipazione degli enti ai bandi per accedere ai fondi messi a disposizione dal Miur da utilizzare per l’affitto di locali o per acquisire strutture prefabbricate. E’ stata approfondita anche la possibilita’ di utilizzare locali gia’ in uso alle parrocchie o ad altri enti religiosi, alla luce dell’ accordo recentemente siglato da Anci, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Siciliana e Cesi. Al Comune di Catania e’ stato chiesto un successivo specifico approfondimento.

Sulla disponibilita’ di maggiori unita’ di personale che possano dislocarsi nei piu’ numerosi plessi in via di allestimento, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale ha annunciato che sono in corso di verifica le possibili assegnazioni. L’Asp ha reso note le modalita’ con le quali i docenti potranno prenotarsi per sottoporsi al test sierologico e si e’ fatto anche riferimento alle continue interlocuzioni svolte dalla Prefettura con i sindacati con un aggiornamento costante sui vari punti monitorati. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI