"Bonus 110% a rischio truffe? Fatto preoccupante" - Live Sicilia

“Bonus 110% a rischio truffe? Fatto preoccupante”

La denuncia del presidente del collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, Agatino Spoto.

Bonus 110%. Rischio truffe, preoccupante la notizia della richiesta di denaro per “prenotare” l’accesso ai benefici fiscali. “Abbiamo appreso, in questi giorni, di non ben specificati professionisti che nelle ultime settimane  starebbero prodigandosi per offrire, dietro pagamento di cifre che oscillano fra i 600€ e gli 800€, prenotazioni per l’accesso ai fondi messi in campo dal Governo nazionale per quello che è stato ribattezzato Bonus 110%. Attenti ad improvvisati imbonitori e alle possibili truffe.

“Il Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, Agatino Spoto, appresa la notizia, lancia un avvertimento a tutti coloro i quali intendono usufruire del bonus ristrutturazione messo in campo dal Governo. Il Decreto Rilancio di quest’anno ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione sulle spese sostenute per interventi di efficienza energetica, antisismici e tutti gli interventi annessi all’istallazione di impianti fotovoltaici, comprese le infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Sono, queste, misure che si aggiungono alle detrazioni già previste per i lavori di recupero del patrimonio edilizio sul territorio nazionale, i meglio noti: “sisma bonus e ecobonus”. 

“C’è un modello che va compilato online, solo quello ha un valore ai fini dell’accesso alle agevolazioni. Ogni altro modello prodotto, ivi compresi i contratti di prenotazione dei lavori, non hanno alcun valore ai fini dell’accesso al bonus. È bene precisare che solo alcuni interventi godono di tali agevolazioni e sono quelli con i quali si agisce sull’isolamento termico degli edifici, sulla sostituzione di impianti di climatizzazione e gli interventi antisismici previsti già nel sisma bonus. A questi si aggiungono tutti gli interventi di efficientamento energetico, l’istallazione di impianti solari fotovoltaici e di ricarica dei veicoli elettrici. L’asseverazione tecnica è di esclusiva competenza di tecnici regolarmente iscritti ai propri ordini professionali o come nel caso dei geometri, al nostro collegio. La legge non ammette altra forma di asseverazioni”.


Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati è a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di maggiori ragguagli circa l’accesso alle agevolazioni. Ricordiamo inoltre che, attraverso il nostro sito internet, è possibile verificare la regolare iscrizione al Collegio di qualsiasi Geometra. Una verifica di pochi minuti che aiuta le committenze a non incappare in improvvisati ed illegittimi procacciatori d’affari che vantano titoli e competenze mai acquisite. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI