Hotspot di Lampedusa, al via il trasferimento dei migranti

Hotspot di Lampedusa| Trasferimento dei migranti

Usato un peschereccio per raggiungere la nave quarantena
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Il trasferimento dei migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa sulla Rhapsody è iniziato: a permetterne l’imbarco sulla nave quarantena che è in rada perché un forte vento ne impedisce l’ingresso in porto è un peschereccio, utilizzato come ‘piattaforma’.

Per tamponare l’esigenza trasferimenti, visto che l’hotspot è sovraffollato di migranti, s’è trovata una soluzione alternativa all’attracco della nave. Dopo ripetute prove con le motovedette, per un problema di differenza di altezza è stata esclusa la possibilità di procedere al trasferimento con i mezzi della Guardia costiera.

Grazie al contributo del sindaco Totò Martello e dei pescatori è stato individuato il peschereccio più alto della flotta di Lampedusa che ha notevolmente ridotto la differenza d’altezza con la “Rhapsody”.

Tra ieri sera, prima del tramonto, e stamattina all’alba sono state fatte più prove di affiancamento fra la nave quarantena, il peschereccio e le vedette della Guardia costiera.

Prove che sono andate bene, tant’è che il trasbordo dei migranti è già iniziato. Con le motovedette si sta effettuando la spola fra il porto e il peschereccio che viene utilizzato come ‘piattaforma’ per il passaggio sulla nave quarantena Rhapsody.

È attesa nel pomeriggio, intorno alle 16, l’arrivo della seconda nave quarantena a Lampedusa. Sì tratta della Snav Adriatica e, compatibilmente con le condizioni meteo che sono date in peggioramento, dovrebbe iniziare subito le operazioni di trasbordo degli altri migranti che si trovano nell’hotspot dell’isola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI