Bomba da disinnescare al porto, ecco l'ordinanza - Live Sicilia

Bomba da disinnescare al porto| Ecco l’ordinanza per l’evacuazione

Le strade da sgomberare domenica sono 57. LA MAPPA ALL'INTERNO

PALERMO – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato sabato un’ordinanza con la quale dispone per domenica prossima, dalle ore 6 alle 9 e fino al termine delle operazioni – l’evacuazione totale “delle persone e animali” in un raggio di 400 metri dalla bomba da aereo ancora inesplosa e risalente alla II Guerra Mondiale, rinvenuta nell’area del Porto di Palermo, che sarà disinnescata. LA MAPPA DELLE STRADE INTERESSATE: SONO 57

A piazza Don Sturzo è predisposta l’area di attesa per gli spostamenti nelle strutture di accoglienza con apposito servizio bus-navetta dell’Amat dalle ore 6; Sono predisposte predisposte le strutture di accoglienza presso lo Stadio Comunale “Renzo Barbera”, il Pala-Oreto e il Pala-Mangano; Quanto disposto dall’ordinanza verrà portato a conoscenza dei cittadini interessati mediante avvisi apposti negli edifici, manifesti, locandine, comunicati stampa e con apposita campagna informativa. È prevista la diffusione di specifica informativa sul sito ufficiale del Comune di Palermo.

Il comune raccomanda ai residenti nell’area interessata di chiudere o disattivare contatori del gas e dell’acqua. Portare con sé i medicinali di bisogno, documenti e quanto strettamente necessario. Aiutare chi ne ha bisogno, specialmente anziani e persone con disabilità. Lasciare aperti, dal primo piano in su, vetrate e infissi in vetro, chiudendo però serrande e persiane. I cittadini interessati dall’evacuazione, atteso che si è nella Fase 3 – Misure di contenimento dell’Emergenza CoViD-19, devono indossare la mascherina facciale di protezione e mantenere il distanziamento sociale, durante le operazioni di allontanamento dalla propria abitazione. Si può contattare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al numero 091.7401015 dal Lunedì al Venerdì (ore 9 – 13 e ore 14 – 18).

Al porto di Palermo attività sospese dalle 9 alle 18 di domenica 13 settembre per il disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale. Possibili disagi e ritardi negli arrivi e nelle partenze di navi e aliscafi. In particolare, alle 12 e nel primo pomeriggio sono previsti gli arrivi delle navi provenienti da Tunisi (GNV e Grimaldi). Le navi potranno sostare in rada o, cosa molto probabile, ritarderanno la partenza da Tunisi per arrivare a Palermo quando si potrà attraccare. Le stesse navi dovranno poi ripartire con destinazione Civitavecchia (GNV) e Salerno (Grimaldi), e lo faranno certamente in ritardo. Alle 17 è atteso la nave da Genova (GNV), che comunque potrà entrare in porto soltanto alla conclusione delle operazioni di disinnesco. Si prevedono ritardi di almeno un’ora nella partenza delle 20 anche per le navi dirette a Napoli (GNV e Tirrenia). Attività ferme fino alle 18 per la biglietteria e i servizi portuali. Dovrebbe essere puntuale invece l’aliscafo delle 20,30 per Ustica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI