Trenta alberi per lo Zen 2

Trenta alberi per lo Zen 2 |Il progetto G124 di Renzo Piano

PALERMO – È stato presentato nel quartiere Zen 2 di Palermo un intervento in condivisione tra Università e Comune da realizzare con maestranze del Coime (Coordinamento degli Interventi di manutenzione edile), nell’ambito del Progetto “G124”, coordinato da Renzo Piano, dal titolo “Il rammendo delle periferie – Trenta alberi per lo Zen 2”.

“È certamente un intervento circoscritto, ma che può marcare la differenza in una realtà come quella dello Zen 2; un intervento ‘seme’ che nello spirito di Renzo Piano serve appunto a far germogliare e crescere la bellezza, il rispetto per il decoro, per la città e per gli altri”, commentano il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone. “Questa iniziativa è la testimonianza concreta di quanto Palermo sia sempre di più una città universitaria”, sottolinea il rettore Fabrizio Micari.

“E’ una tappa importante – dice Andrea Sciascia, direttore del dipartimento di Architettura UniPa e responsabile scientifico del progetto – Quest’iniziativa èstata condivisa fin dall’inizio dall’Università, dal Comune, dalle Scuole e dalle Associazioni. La scintilla di cui ama parlare Piano l’ho vista negli occhi dei quattro borsisti Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Angela Valenti e Marina Viola che coordino in questa attività di studio, degli abitanti, del rettore e del vicesindaco con cui proficuamente abbiamo collaborato fin dal primo istante”. Il progetto interessa un piccolo lotto di 77×10 metri che si trova all’ingresso del quartiere, sulla via Sandro Pertini, in prossimità di un campo di calcetto realizzato nel 2018 dal Comune di Palermo.
(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI