'Isole da Sole' a Venezia |La svolta green di Salina - Live Sicilia

‘Isole da Sole’ a Venezia |La svolta green di Salina

Presentato in anteprima al Festival
LO SHORT MOVIE
di
2 min di lettura

PALERMO – Visibile da oggi lo short movie “Isole da Sole” che sarà visibile su youtube e presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia e agli “Energy days” a Salina nell’arcipelago delle Eolie. Dal 2019 Salina è tra le sei isole pilota, l’unica italiana, scelte dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione Europea dopo una selezione fra le oltre 2.000 isole minori europee. La candidatura di Salina è stata sostenuta da un gruppo di enti e istituzioni comprendente i tre comuni dell’Isola, Leni, Malfa e Santa Marina Sal

Lo short movie “Isole da Sole”, prodotto da area Cultura Scrl, racconta la bellezza dell’isola che si è preservata da un processo di modernizzazione globale e si è mantenuta autentica con una comunità solida e genuina, tutte caratteristiche che adesso le permettono di guardare al futuro e all’energia pulita e green. Da oggi a sabato si svolgerà a Salina la terza edizione di “Green Salina energy days”, la manifestazione dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori. L’evento è parte integrante della Settimana europea dell’energia sostenibile (Eusew 2020) e della campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dall’Enea.

All’interno della Campagna di Italia in Classe A, campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia nel cui ambito nasce lo short movie “Isole da Sole”, prodotto da Area Cultura SCRL, che racconta la bellezza ancestrale dell’isola che si è preservata da un processo di modernizzazione globale e si è mantenuta autentica con una comunità solida e genuina, tutte caratteristiche che adesso le permettono di guardare al futuro e all’energia pulita e green spontaneamente perché sposano perfettamente lo stile di vita isolano. Attraverso il linguaggio cinematografico e documentaristico si affronta la transizione nel suo aspetto culturale raccontando l’architettura delle case e parlando con i protagonisti di questo cambiamento, gli abitanti e i sindaci dei tre comuni.

Dall’ esperienza e attraverso studi lessicali mirati studiati della casa di produzione Area Cultura SCRL nasce la scelta di un format di storytelling. Il format (elaborato dalla società e-bag.it srl) denominato Stelly (www.estelly.it) è capace di unire le competenze cinematografiche a quello degli stili comportamentali e di adattamento ai cambiamenti climatici ed è stato il valore aggiunto del prodotto di comunicazione, anche grazie alla scelta di Area Cultura di dare a Salina la voce dell’attrice teatrale Maria Sella Sturiale, incarnando la capacità dell’Isola di guardare al futuro valorizzando la sua storia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI