Ballarò si rifà il look, via ai lavori per 4 milioni - Live Sicilia

Ballarò si rifà il look| Via a lavori per 4 milioni

Firmato il contratto per la copertura del mercato e 15 nuove case

PALERMO – La copertura dello storico mercato di Ballarò a piazza del Carmine e 15 nuovi alloggi popolari in via Chiappara: è stato firmato ieri allo Iacp di Palermo il contratto da quattro milioni di euro per la realizzazione dei lavori con la Research di Napoli. Un intervento voluto dalla giunta e dal consiglio comunale di Palermo e inserito dalla Regione nel piano operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale.

La nuova area coperta comprenderà diversi box per la vendita di carne, pesce, frutta e uno spazio centrale con panchine, bagni, una caffetteria e un punto informazioni; previsto anche il rifacimento di tutto il basolato storico. Per l’assessore regionale Marco Falcone, “con la firma del contratto diamo un nuovo impulso alla riqualificazione del tessuto urbano di Palermo, dando una casa dignitosa a chi ne ha diritto e dando un nuovo decoro ed una nuova forma al mercato storico”.

L’avvio dei lavori costituisce per il sindaco Leoluca Orlando “un risultato di storico che conferma l’importanza della collaborazione a tutti i livelli fra le istituzioni e tra queste e i cittadini. Ballarò si conferma cuore pulsante e luogo di stimoli per l’intera città. In un momento storico particolarmente difficile per la nostra economia e per la nostra città, il mercato di Ballarò può ambire a recuperare e rafforzare il proprio ruolo per il piccolo commercio, ma soprattutto può divenire un nuovo polo di attrazione per palermitani e turisti, con un recupero dell’area”.

A essere soddisfatto è anche il presidente della Prima circoscrizione Massimo Castiglia, che sottolinea il ruolo del dialogo fra istituzioni e cittadini. “In questa vicenda – afferma – è stato infatti importantissimo il ruolo di Sos Ballarò così come di tutti i soggetti istituzionali coinvolti che si sono adoperati per superare ogni ostacolo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI