Il boss e gli ordini dal carcere|Confiscati i beni a Santangelo - Live Sicilia

Il boss e gli ordini dal carcere|Confiscati i beni a Santangelo

Ecco i particolari del provvedimento del tribunale, sezione misure di prevenzione, eseguito dalla Polizia.

CATANIA – Cinque beni immobili per un valore di circa 350 mila euro sono stati confiscati dalla polizia in esecuzione di un provvedimento della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Catania ad Alfio Santangelo, di 67 anni, detto ‘U’ taccuni’, detenuto, ritenuto il capo dell’omonimo clan mafioso, articolazione della cosca Santapaola-Ercolano, che opera ad Adrano, Paterno’ e Biancavilla.

Le accuse

Secondo l’accusa il boss, sebbene detenuto in carcere per lunghi periodi, avrebbe continuato ad impartire ordini e strategie criminali agli associati mantenendo sempre il comando del gruppo. La confisca ha riguardato un fabbricato e quattro appezzamenti di terreno ad Adrano gia’ sequestrati nel giugno 2019 in accoglimento di una proposta di misura di prevenzione patrimoniale avanzata, in forma congiunta, dal Procuratore e dal Questore di CATANIA.

L’aggravamento

Con lo stesso provvedimento di confisca il Tribunale ha disposto nei confronti di Santangelo l’aggravamento di un altro anno della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.Nel gennaio del 2018 Santangelo fu arrestato nell’ambito dell’operazione cd. “Adranos”. La sua cosca era stata gia’ duramente colpita nel 2009 con l’operazione “Terra Bruciata. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI