Decathlon apre a Trapani dopo il no di Palermo - Live Sicilia

Decathlon sceglie Trapani |per il sesto store siciliano

Il punto vendita dovrebbe aprire l'anno prossimo.

TRAPANI – Quello con Palermo non è un addio ma ci assomiglia tanto, malgrado le rassicurazioni fornite da Cristiano Riccardi, area manager per la Sicilia Occidentale.

Decathlon, insegna dell’abbigliamento sportivo già presente in Sicilia con cinque store aperti nelle città di Catania, Ragusa, San Cataldo in provincia di Caltanissetta, Milazzo in provincia di Messina e Melilli nel siracusano, ha subìto il colpo della mancata apertura nel capoluogo siciliano dopo che il Comune di Palermo, tramite l’ufficio SUAP, ha rigettato l’istanza fatta pervenire dall’azienda, ma ha trovato la via d’uscita per radicarsi ancora di più in Sicilia.

Progetti sospesi su Palermo, pertanto, e attenzione spostata nella vicina Trapani dove – oramai è ufficiale – verrà aperto il sesto store siciliano, il primo dell’area occidentale isolana.

L’azienda francese sta lavorando per inaugurare il punto-vendita nel 2021. L’area dove sorgerà è stata già individuata e la macchina burocratica è all’opera per rendere il tutto quanto più semplice possibile. Un punto da non sottovalutare, quello delle lungaggini e degli intoppi burocratici, visto l’esito della trattativa su Palermo stoppata in quanto la destinazione urbanistica dell’area, classificata come D1, la rendeva incompatibile con attività che non siano esclusivamente industriali, artigianali e simili. Il Comune di Palermo precisò, quasi a volersi scusare per l’inconveniente, che l’interpretazione degli uffici del Suap fosse stata suffragata anche da un parere reso dall’Avvocatura comunale. A Palermo Decathlon era disponibile ad investire circa 20 milioni di euro per uno o più punti-vendita (la prima location, quella oggetto della diatriba, era l’ex stabilimento della Coca cola nella zona di Partanna) ma per il momento nulla da fare per Palermo e strategia dei francesi dirottata su Trapani.

L’interesse per il capoluogo siciliano, però, rimane. Decathlon ci tiene a precisarlo così come sottolinea la voglia di espansione nel resto della Sicilia: “Rinnoviamo il nostro interesse a raggiungere gli sportivi palermitani, con uno o più punti di vendita e rimaniamo fiduciosi che nel prossimo futuro si possano realizzare i piani di sviluppo su Palermo”.

Ma intanto sbarca a Trapani dove sorgerà il primo megastore Decathlon della Sicilia Occidentale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI