Oltre tremila test sierologici eseguiti all'Asp di Enna

Oltre tremila test sierologici|eseguiti all’Asp di Enna

Prosegue la campagna di screening
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ENNA – Prosegue la campagna di screening, a cura dell’Asp di Enna, che prevede per tutti i lavoratori dell’istruzione la possibilità di effettuare, su base volontaria e in maniera totalmente gratuita, un test sierologico per individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus, anche in assenza di sintomi. Ad oggi sono stati eseguiti oltre 3.000 test sierologici sul personale, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici, in due sole settimane arrivando a coprire quasi il 70% della popolazione interessata. Il referto viene consegnato dopo circa 15 minuti dall’esecuzione del test. In caso di positività, è necessario porsi da subito in isolamento fiduciario a domicilio in attesa dell’esito del tampone che sarà eseguito subito dopo.

“Determinante il lavoro svolto in collaborazione con i medici di medicina generale, con le Usca ed con il personale del dipartimento di prevenzione e delle direzioni scolastiche”, dice il direttore generale Francesco Iudica. “Il nostro impegno è quello di garantire l’avvio dell’anno scolastico, all’insegna della massima sicurezza sanitaria”, spiega il neo direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Enna Giuseppe Mazzola, “una priorità condivisa da tutti gli attori coinvolti, che testimonia il grande spirito di squadra, punto di forza della nostra campagna di screening. Invito la popolazione – conclude Mazzola – ad attenersi scrupolosamente alle linee guida emanate nelle scuole al fine di impedire il propagarsi della pandemia”. Il test sierologico rapido per Covid-19 riservato al personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private verrà effettuato fino al 21 settembre previa prenotazione a scuole.sierologici@asp.enna.it, nei locali dell’Asp oltre che negli studi dei medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna di screening. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI