Immigrazione, via al progetto "cultura accoglienza"

Immigrazione, via al|progetto “cultura accoglienza”

Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazioni e Integrazione.

CATANIA. Al via a Catania il progetto “Capacitybuilding Temi e Approcci nuovi per l’Integrazione e l’Accoglienza”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazioni e Integrazione, che dal 9 novembre riunirà in un’agorà fatta di formazione e confronto operatori del Comune di Catania, della Prefettura, Questura, dell’ASP e delle Aziende Ospedaliere, del Comando dei Carabinieri, del Centro per l’Impiego, delle Case Circondariali, dell’Istituto Penale per i Minorenni, che si confronteranno con i maggiori esperti italiani ed europei su numerose tematiche legate all’accoglienza. Il progetto, promosso dal Comune e realizzato con il contributo delle Organizzazioni Non Profit e del volontariato sociale del territorio, punta a rafforzare non soltanto il sistema di accoglienza, garantendo maggiore qualità ed efficienza ai servizi pubblici per l’immigrazione, ma anche a creare dei percorsi virtuosi che guardano alle migrazioni come un’occasione di crescita per i territori e le comunità.

“Siamo molto orgogliosi – afferma l’assessore comunale ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo – di ospitare e promuovere nella nostra città un progetto che fa dell’inclusione uno strumento fondamentale di sviluppo. Catania si conferma uno dei principali punti di accesso del Mediterraneo all’Europa, ospitando la più alta presenza di stranieri residenti in Sicilia. Questa fotografia ci spinge a rafforzare sinergie reali con le realtà sociali che operano sul territorio per garantire operatività ed efficienza al nostro sistema di inclusione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI