Chiesto il rinvio a giudizio per ex sindaci di Niscemi - Live Sicilia

Chiesto il rinvio a giudizio| per gli ex sindaci di Niscemi

Sono accusati di abuso d'ufficio e rifiuto di atti d'ufficio

NISCEMI – La Procura di Gela, diretta da Fernando Asaro, ha chiesto il rinvio a giudizio di due sindaci di Niscemi, Francesco La Rosa e Massimiliano Valentino Conti, quest’ultimo attualmente in carica, di molti componenti delle loro giunte e di alcuni funzionari comunali, per abuso d’ufficio e rifiuto di atti d’ufficio. Nel periodo compreso tra il 2014 e il 2016 sarebbe stato “assegnato in modo arbitrario, secondo l’accusa, e senza alcuna valutazione dei titoli” l’incarico di patrocinio legale del Comune, che Conti, eletto nel 2017, non avrebbe modificato. Nel servizio per la gestione dei rifiuti, gli indagati avrebbero aumentato illegalmente, sostengono i magistrati, e senza coinvolgere la Srr i compensi originariamente previsti da contratto, procurando un vantaggio alla ditta appaltatrice Tekra srl e un danno al comune.

Quindici imprenditori devono inoltre rispondere di turbata libertà degli incanti perchè “mediante mezzi fraudolenti” avrebbero turbato le gare d’appalto di numerosi lavori indette dal Comune di Niscemi partecipando con offerte apparentemente autonome in realtà frutto di accordo in quanto facenti parte di uno stesso “cartello”, unico vero centro decisionale, affermano i pm. Infine, è stato emesso avviso di conclusione indagine con richiesta di rinvio a giudizio per numerosi assessori dei due sindaci perchè “tramite delibere con motivazioni generiche” avrebbero procurato un ingiusto vantaggio ai proprietari di immobili abusivi (non demoliti) che sarebbero rimasti ad abitarvi “senza il pagamento di alcun canone”. Le indagini preliminari dell’inchiesta hanno tratto origine dall’acquisizione degli accertamenti di una commissione prefettizia avviati presso il Comune di Niscemi nel febbraio del 2018. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI