Il Festival delle Filosofie dedicato all'ambiente - Live Sicilia

Il Festival delle Filosofie dedicato all’ambiente

Dal 3 al 31 ottobre.

Al via la terza edizione del Festival delle Filosofie, manifestazione organizzata dall’Associazione Lympha e patrocinata dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, Wish, BIAS, l’officina di Studi medievali, il Museo delle Spartenze.

L’edizione del 2020 “Ecosofie”, che si terrà a Palermo dal 3 al 31 ottobre, è dedicata interamente all’ecosostenibilità ambientale. Gli intenti sono sia la creazione e lo sviluppo di una cultura eco-ambientale, sia il potenziamento della fruibilità di alcuni luoghi simbolo della città dove si svolgeranno gli eventi: l’Orto botanico, Villa Filippina, Palazzo Steri.

L’ambiente

L’ambiente: l’argomento più scottante (in tutti i sensi) degli ultimi anni. Nelle piazze, alla televisione, per strada, giovani di tutto il mondo esprimono il loro sdegno per una società che non ha saputo agire abbastanza in fretta e che li ha abbandonati a fare i conti con il famoso “punto di non ritorno”.

Da cosa nasce dunque questa edizione del Festival delle Filosofie? Dal desiderio, o dal tentativo, di smuovere ancora di più gli animi, di dare una spinta ad agire che vada oltre la semplice manifestazione. Servono idee, servono cambiamenti, serve una consapevolezza con la “C” maiuscola.

Seminari e relazioni

“Fortunatamente, ma solo da poco, ci siamo accorti che i deserti, le aree degradate, le isole di plastica nell’oceano stanno diventando talmente grandi da non potere più essere ignorate. La coscienza ecologica cresce ogni giorno di più e anche gli stati e gli organismi sovranazionali hanno cominciato a prendere coscienza del problema. Si pensi alle conferenze sul clima di Kyoto, Rio de Janeiro, Copenaghen e in ultimo Parigi” scrivono gli ideatori del progetto sul loro Manifesto, che è possibile trovare all’interno del sito dell’evento.

Tra le varie iniziative sono previsti seminari con relazioni rese da filosofi, esperti e studiosi di fama nazionale e internazionale, proiezioni di film e presentazione di libri. Si tratterà dalla filosofia greca al Covid, dall’enciclica di Papa Francesco a nuove proposte letterarie. Inoltre, ci saranno anche alcuni eventi a distanza su piattaforma informatica con relatori collegati da: Francia, Svizzera, Germania e Israele. 

Inaugurazione il 3 ottobre

L’inaugurazione del Festival si terrà sabato 3 ottobre alle ore 10.30 all’Orto Botanico.

Maggiori informazioni sul programma della manifestazione e sull’Associazione Lympha al link: https://www.efilosofie.it/

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI