Scuole, trovate le aule mancanti Ricorso a parrocchie e privati

Scuole, trovate le aule mancanti|Ricorso a parrocchie e privati

Attesi i soldi del ministero per la stipula dei contratti

PALERMO – Si completa il quadro delle aule mancanti per le scuole comunali di Palermo. L’emergenza Covid ha infatti obbligato gli istituti a dover fare i conti con spazi e distanze sociali, costringendo i dirigenti a iniziare una vera e propria caccia ai locali per poter ospitare tutti gli alunni. Una corsa contro il tempo che sembra finalmente finita, visto che le 38 aule mancanti in Ottava circoscrizione (praticamente le ultime) sono state individuate e si attendono solo i soldi da Roma per la firma dei contratti di affitto.

Un risultato emerso dall’ultimo incontro tenuto in videoconferenza dall’assessore Giovanna Marano con i dirigenti scolastici, i funzionari dell’area del Patrimonio comunale, l’Ufficio scolastico regionale e i rappresentanti della circoscrizione. “Da parte del Comune si stanno attivando tutte le risorse possibili per dare certezze quanto prima alla comunità scolastica – spiega l’assessore Marano – Siamo fiduciosi che l’attribuzione dei fondi al Comune per formalizzare i contratti di locazione arriverà a breve. Restiamo fiduciosi in attesa che il governo nazionale attivi anche una deroga per facilitare l’ utilizzo degli spazi parrocchiali idonei all’attività didattica, ma non sempre corredati di tutti gli standard richiesti dalle norme vigenti per la specifica destinazione scolastica”.

Rispetto a quanto previsto inizialmente, il fabbisogno per l’Ottava è sceso da 52 a 38 aule mentre nei giorni scorsi erano state già individuate le 25 per la Seconda circoscrizione e le sei per la Quinta. L’Ottava era quella che però presentava maggiori difficoltà: l’istituto comprensivo Verdi sta stipulando un protocollo d’intesa con la chiesa di Sant’Ernesto che ha assicurato alcuni spazi per assorbire buona parte delle aule mancanti; all’istituto Rapisardi-Garibaldi, dove l’esigenza di aule aggiuntive si è ridotta di una sola unità e continua a essere consistente, si potrebbe fare ricorso alla disponibilità di aule dell’Istituto Cusmano che offre in locazione otto aule immediatamente utilizzabili; ridotta di altre tre unità l’esigenza di aule da parte dell’istituto Marconi. La Alberigo Gentili necessita invece di quattro aule aggiuntive rispetto alle 12 richieste mesi fa.

Adesso però servono i soldi: Palazzo delle Aquile attende la comunicazione ufficiale dal ministero delle somme a disposizione per Palermo per poter stipulare i contratti e consegnare gli spazi alle scuole.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI