Stabili inagibili: evacuati Altro crollo in via Castromarino

Stabili inagibili: evacuati| Altro crollo in via Castromarino

VIGILI DEL FUOCO
Le famiglie di due palazzine hanno dovuto lasciare le abitazioni. I dettagli.
VIGILI DEL FUOCO
di
2 min di lettura

CATANIA – Giornata di lavoro intenso per i vigili del Fuoco di Catania. Diversi stabili sono stati oggetto di alcune verifiche strutturali e sono stati dichiarati inagibili. Il risultato è stato quello di predisporre l’evacuazione delle palazzine.

Evacauta palazzina in via Naumachia

Questa mattina, tra le 5,30 e le 6,30, alla sala operativa dei vigili del fuoco è arrivata la segnalazione per il cedimento del prospetto di una palazzina di tre piani al civico 63 di via Naumachia. Al termine dell’intervento, i tecnici hanno svolto una verifica della stato del palazzo ed è emerso un problema strutturale che ha portato all’evacuazione di 11 abitazioni e un garage. Nelle prossime ore ci saranno altri sopralluoghi al fine di poter capire se si possono fare interventi per permettere alle famiglie di poter rientrare nelle proprie abitazioni.

Via del Principe altre evacuazioni

Questo pomeriggio, alle 16, si è verificato un cedimento di intonaci in via del Principe a Catania. Anche questa volta è stata effettuata una verifica statica dello stabile di tre piani da parte dei tecnici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania a dei tecnici dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Catania. Anche questa volta è emerso un quadro fessurativo importante che ha portato all’evacuazione di 8 abitazioni e di due attività commerciali al piano terra che hanno l’accesso da via Playa. Precisamente si tratta di una farmacia e un’officina. da tecnici dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Catania.

Boato in via Castromarino

Sempre alle 16 un boato ha spaventato i residenti dell’Antico Corso. Un altro cedimento si è verificato in via Castromarino, nello stesso stabile già interessato dal crollo di alcuni mesi fa. I pompieri non hanno fatto altro che constatare i danni.

Un pino è caduto

A Caltagirone è caduto un pino di 20 metri. Fortunatamente non vi è stato alcun danno, perché la zona era stata già transennata dai Vigili del Fuoco che avevano notato il pericolo di cedimento della pianta. Era stato predisposto l’intervento per tagliare i rami e accorciare l’albero, ma non vi è stato il tempo. Infatti nell’attesa dell’arrivo dell’autoscala il pino è finito sull’asfalto. Sono in corso i lavori per rimuovere la pianta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI