Da Montagna Longa a Corleone| Con lo scirocco tornano gli incendi - Live Sicilia

Da Montagna Longa a Corleone| Con lo scirocco tornano gli incendi

Montagna Longa stasera
In azione vigili del fuoco, forestale e protezione civile
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – Una giornata difficile per i vigili del fuoco, con decine di incendi da un capo all’altro della provincia, alimentati dal forte vento di scirocco. Un incendio è divampato nella zona tra Partinico e Balestrate. Le fiamme sono alimentate dal forte vento scirocco che da questa mattina soffia sulla provincia. E’ stato richiesto l’intervento dei canadair per contrastare il fronte del fuoco che ha già divorato diversi ettari di vegetazione. In questo giorno di caldo altri incendi sono divampati in provincia nella zona di Sciara, Ciminna, Carini e Marineo, un maxi lavoro che ha coinvolto anche gli uomini della forestale e la protezione civile fino a tarda sera, quando una decina gli incendi attivi nel Palermitano ha reso necessari nuovi interventi.

A causa del vento non si sono potuti levare in volo gli elicotteri, mentre i Canadair hanno fatto già ritorno alla base per la scarsa visibilità. Gli incendi più vasti sono nella zona di Carini, tra contrada Guardiola e Montagna Longa e a Corleone, in contrada Manosella. Sono stati già divorati diversi ettari di bosco e macchia mediterranea. Due gli incendi a Borgetto, nella zona di Bosco Balata e nei pressi del santuario di Romitello. Altri roghi ad Altavilla Milicia, a Sciara, in contrada Motta San Calogero e a Caltavuturo in contrada Mandragiumento. Due gli incendi a Caccamo, nelle contrade Noce e in Santa Maria. Tutte le squadre antincendio sono impegnate su più fronti. A dare manforte ai pompieri e forestali, anche i volontari della protezione civile. Paura a Scopello, nel Trapanese, dove un vasto incendio è divampato questa sera nella zona di Fontanafredda, minacciando la Riserva dello Zingaro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI