Mercurio Festival ai Cantieri culturali della Zisa - Live Sicilia

Mercurio Festival ai Cantieri culturali della Zisa

Dal 25 setembre al 3 ottobre. Il programma del primo weekend.

PALERMO – I Cantieri Culturali della Zisa aprono le porte, dal 25 settembre  al 3 ottobre, al Mercurio Festival: il primo festival a livello internazionale che mette totalmente in discussione il concetto di direzione artistica classicamente inteso e lo fa grazie a un meccanismo originale che restituisce agli artisti la possibilità di riconoscersi nel percorso di un altro collega.

Mercurio, come il dio protettore dell’eloquenza e delle interazioni tra gli esseri umani: e quale linguaggio, se non l’arte, può essere usato per interagire l’uno con l’altro.

Artisti direttori di se stessi

Diciassette nuovi artisti sono stati selezionati tra le branche dell’arte, del teatro e della danza, dai partecipanti dell’edizione precedente e dall’associazione Babel, che si sta prendendo cura del festival anche in questo momento così difficile.

“Le difficoltà dello spettacolo dal vivo sono note: abbiamo ritenuto di dare continuità al Mercurio Festival e al suo meccanismo originale” dichiara Giuseppe Provinzano, portavoce di Babel “senza pensare edizioni ridotte ma coinvolgendo tutti i diciassette artisti invitati ad un processo di curatela che tenesse conto del momento presente.”

Per la prima volta, saranno gli artisti a decidere, saranno soggetti e non oggetti di scena, saranno i loro stessi direttori.  Il Mercurio Festival capovolge i ruoli e dà spazio a proposte sempre nuove, da edizione ad edizione, spingendo alla collaborazione e alla conoscenza tra i vari artisti.

Gli eventi del primo week end

In anteprima nazionale venerdì 25 settembre 2020, alle ore 21:15, allo Spazio Franco e, in contemporanea, negli spazi di Arci Tavola Tonda, va in scienza “Bruna / Net” del duo spagnolo Konick THTR.

Sempre il 25, alle 19:30, tre opening alle Botteghe dei Cantieri apriranno il festival: “Nelle viscere del sogno” di Donato Sansone, “Videoart” di Jorge Isla, “Thepinball: interactive installation of video gaming” di FLxER.

Sabato 26 settembre sarà la volta di Tonio De Nitto. Alle 21:15 sul Palco Franco andrà in scena “Mattia e il nonno”, spettacolo per bambini e adulti, vincitore dell’Eolo Award 2020. Sempre sabato, alle ore 19:30, allo Spazio Ducrot, si terrà un happening dell’artista visivo Gianluca Concialdi.

Domenica 27 settembre alle ore 21:00, Palco Franco ospita “Ol Baraba”, monologo con Pietro Traldi, prodotto da Sementerie Artistiche.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI