Azzolina ad Agrigento | "Garantire lezioni in sicurezza" - Live Sicilia

Azzolina ad Agrigento | “Garantire lezioni in sicurezza”

"Il Movimento 5 Stelle? Un adolescente che diventa adulto".

Visita ad Agrigento del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, arrivata nella tarda mattinata nella Città dei Templi per partecipare al Congresso di Fidapa che ha come tema il “tempo delle donne”. Una convention in cui si discuterà di pari opportunità, del problema del “gender gap” e come porre fine alle discriminazioni nel mondo del lavoro.

Ad accogliere il ministro c’era il presidente della Regione Nello Musumeci, anche lui tra gli invitati al meeting. Il ministro, che non si è tirato indietro alle domande dei tanti giornalisti presenti davanti il Palacongressi di Agrigento, ha fatto il punto sullo stato di salute del Movimento Cinque Stelle e sul recente avvio dell’anno scolastico tra speranze e difficoltà. “Il Movimento Cinque Stelle lo dovete immaginare come un adolescente che sta attraversando un momento complesso e ha bisogno di diventare adulto. Ecco – dice la ministra – ce la farà anche se è un impegno complesso. L’ascolto, la partecipazione e i valori ci hanno sempre portato ad ottenere risultati importanti.”

Sull’inizio dell’anno scolastico tra spazi, banchi e doppi turni, la Azzolina risponde: “E’ vero, ci sono difficoltà ma bisogna lavorare insieme per un unico obiettivo cioè quello di garantire le lezioni in sicurezza. Sugli spazi ritengo sia stato fatto un gran lavoro. Abbiamo fatto accordi con la chiesa e  stanziato 32 milioni di euro alla Sicilia per l’edilizia scolastica, 13 milioni per l’affitto di nuovi posti e 20 milioni di euro per permettere ai bambini di acquistare kit scolastici e libri”.

Infine una battuta sul tema del convegno di oggi: “Il ruolo della donna nel paese deve essere valorizzato: ci sono uomini e donne che fanno lo stesso lavoro ma con stipendi diversi. Per non parlare della violenza, fisica e verbale, nei confronti delle donne e sono qui anche per questo. La scuola ha un ruolo fondamentale perché insegna fin da piccoli al rispetto.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI