Ameremo mai Palermo|come la ama Morandi? - Live Sicilia

Ameremo mai Palermo|come la ama Morandi?

Il re della canzone italiana ama Palermo e lo dimostra. E noi, invece?
LA CONTRADDIZIONE
di
1 min di lettura

Ameremo mai Palermo come la ama Gianni Morandi? Riassunto delle puntate precedenti. Uno dei fuoriclasse della canzone italiana è (meglio: è stato) in visita qui, punteggiando il suo viaggio con versi d’amore, come un paroliere della nostra bellezza. In una puntata sui social, per esempio, ha scritto: “Giornate sempre belle a Palermo, tante cose da vedere, altre da rivedere, poi panelle, cannoli, crocchette e pane con la milza da assaggiare… Autoscatto davanti al Teatro Massimo”. Uno dei messaggi di ammirazione. E si potrebbe tirare in ballo la solita storia: la bellezza è difficile da cogliere per chi le abita vicino. Ma forse noi palermitani, in questo, siamo campioni del mondo.

Noi, infatti, per una sorta di strabismo locale, vediamo solo il brutto di Palermo. E ce n’è fin troppo, d’accordo. La munnizza, le strade colabrodo, le bare accatastate ai Rotoli…. Si potrebbe comporre un enciclopedia del raccapriccio con tutto il materiale a disposizione. Eppure, il giustificato sdegno con cui, correttamente, sanzioniamo la bruttezza non diventa altrettanto orgoglio al cospetto della bellezza che ci circonda. E se raccontiamo noi stessi a un forestiero ci narriamo in termini apocalittici, sicché quello domanda stupito: ma come, avete il Teatro Massimo e vi lamentate?

Si tratta di piani diversi, ovviamente, che mescolano la politica, il quotidiano, ciò che è perenne e ciò che è effimero, dunque il parallelismo non può essere utilizzato come un termine di paragone assoluto. Ma perché, ogni tanto, non alziamo gli occhi dal cassonetto maleodorante? Perché c’è quasi un compiacimento dello sfascio che permea le nostre lamentazioni? E torniamo al punto iniziale: riusciremo mai ad amare Palermo come la ama Gianni Morandi?

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI