Inchiesta archiviata per il sindaco Orlando e altri due indagati

“Non ci fu danno erariale”| Inchiesta archiviata per Orlando

L'istruttoria riguardava l'indennità riconosciuta all'ex segretario generale della Città metropolitana

PALERMO – Inchiesta contabile archiviata per il sindaco Leoluca Orlando, l’ex commissario straordinario della Città metropolitana di Palermo Manlio Munafò e l’ex segretario generale Salvatore Currao.

Secondo il sostituto procuratore generale della Corte dei Conti Salvatore Ganci, non ci fu danno erariale nell’erogazione delle indennità di risultato in favore di Currao. Da qui l’archiviazione dell’inchiesta.

Tra il 2010 e il 2018 l’indennità totale erogata fu di 161 mila euro.
“Il sistema di misurazione e valutazione adottato appare in linea con le peculiarità delle funzioni tipiche assegnate al segretario generale – si legge nel provvedimento – secondo i criteri indicati dal Consiglio di amministrazione dell’agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali, in relazione alla connessione tra gli obiettivi e le funzioni previste dal citato”.

Ed ancora: “L’organismo indipendente di valutazione ha formulato le proposte, dopo aver valutato i risultati esaminando anche le schede dei piani” e alla luce delle giustificazioni addotte, non si ravvisano, comunque, elementi idonei e sostenere con esito fausto l’accusa in giudizio in ragione della fragilità della notitia damni a seguito delle deduzioni difensive”.

Decisive dunque sono state le tesi difensive degli avvocati Massimiliano Mangano e Giuseppe Geremia per Orlando, Giovanni Immordino per Currao, e Girolamo Rubino per Munafò.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI