Arriva il Giro d'Italia Sabato lasciate a casa l'auto

Arriva il Giro d’Italia| Sabato lasciate a casa l’auto

Le strade chiuse e i divieti per il 3 ottobre
PALERMO E MONREALE
di
2 min di lettura

PALERMO – Il consiglio è di lasciare a casa la propria automobile, perché sabato prossimo tra Monreale e Palermo a invadere le strade saranno le biciclette del Giro d’Italia. La prima tappa della 103esima edizione partirà infatti da Monreale per arrivare nel capoluogo siciliano: 15 chilometri che toccheranno il Duomo normanno e la Cattedrale di Palermo per poi finire la corsa in via Libertà, passando da via Roma. Un appuntamento imperdibile per sportivi e semplici appassionati, ma che promette di rivoluzionare la viabilità del 3 ottobre.

Il via a Monreale

A Monreale il “via” è previsto alle 14 in piazzale Florio, proseguendo per via Ignazio Florio, via Cappuccini, via delle Absidi, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, via Dante, piazza Guglielmo II e via Benedetto d’Acquisto. Inevitabile una piccola rivoluzione del traffico: via fioriere, gazebo e strutture di ambulanti, mentre nei tratti più scivolosi verrà applicato dell’asfalto temporaneo.

Il percorso a Palermo

Le due ruote poi entreranno nel territorio del comune di Palermo che raccomanda di usare con moderazione le vetture private, optando per mezzi pubblici e biciclette. Il percorso si snoderà lungo corso Calatafimi (passando per l’incrocio con viale Regione Siciliana), Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele, via Roma, via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari, via Roma, piazza don Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, piazza Nascé, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via della Libertà, largo dell’Esedra e arrivo davanti al Politeama.

Circolazione sospesa fino alle 17

La circolazione sarà sospesa dalle 8 del mattino fino alle 17 lungo tutto il percorso, mentre gli attraversamenti nei punti presidiati potranno essere consentiti solo prima dell’inizio della corsa, così come le automobili parcheggiate in aree private ma limitrofe alle strade interessate non potranno spostarsi. Numerosi i divieti di sosta che scatteranno già alla mezzanotte precedente fino alle 21 del sabato. Ci saranno anche alcune aree riservate all’organizzazione della “Rosa”: l’intera piazza Castelnuovo dovrà essere completamente libera, così come via XX settembre (fino a via Parisi) e via Filippo Turati.

Il village rosa in piazza Croci

L’Open Village sarà allestito in piazza Francesco Crispi (nota come piazza Croci): anche qui chiusura al traffico e divieti di sosta già dal venerdì. Stesse misure per via Alfonso Borrelli e via delle Croci, mentre per piazza Alberico Gentili lo stop partirà dalle 8 del sabato fino alle 17.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI