Mascherine, movida, feste: ecco cosa prevede il nuovo Dpcm di Conte

Covid, in arrivo il nuovo Dpcm| Ecco cosa prevede

Dovrebbe essere firmato mercoledì
PREMIER CONTE
di
1 min di lettura

Siamo entrati nella settimana del nuovo Dpcm. Ci sarà una stretta per cercare di contenere i numeri della pandemia Covid.

A palazzo Chigi ieri sera il premier Giuseppe Conte ha incontrato i capi delegazione dei partiti di maggioranza Dario Franceschini, Roberto Speranza, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova.

I tempi del nuovo Dpcm

Doomani, martedì 6 ottobre, il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere, poi il Consiglio dei ministri adotterà il Dpcm che passerà alla firma del presidente del Consiglio. Quindi il confronto in Parlamento.

Mascherine

Quasi sicuramente nel Dpcm sarà obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto, come è già stato deciso ad esempio nel Lazio e in Sicilia.

Feste e banchetti

Le feste private, così come i banchetti per matrimoni, battesimi e altri eventi potranno avere un numero ridotto di invitati e partecipanti.

Movida

Il governo potrebbe prevedere la chiusura anticipata alle 23 dei locali notturni per evitare assembramenti che sfuggono ai controlli delle forze di polizia. Si tratta di un provvedimento drastico per il quale ci sono voci di dissenso all’interno del governo.

“Evitare nuovo lockdown”

Come ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza le misure del nuovo Dpcm hanno l’obiettivo di “evitare un nuovo lockdown che non dobbiamo permetterci”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI