Droga, i 'signori' del Tondicello: tutte le richieste di pena - Live Sicilia

Droga, i ‘signori’ del Tondicello: tutte le richieste di pena

Operazione "Piazza Pulita".
L'UDIENZA PRELIMINARE
di
2 min di lettura

CATANIA – Dal Tondicello della Playa sarebbero dovuti arrivare i soldi ‘per mantenere’ i detenuti. Insomma lo smercio di droga di piazza Caduti del Mare sarebbe stato fondamentale per “il finanziamento economico” del gruppo dei Cappello-Carateddi.

I verbali del pentito

Un quadro che emerge dai verbali del pentito, Salvuccio Bonaccorsi (figlio di Concetto, u carateddu) che per sua stessa confessione sarebbe stato per lungo tempo ‘il reggente’ del clan. Da quelle rivelazioni è scattata l’indagine della Squadra Mobile ‘Piazza Pulita’ che è culminata con l’operazione eseguita lo scorso dicembre a seguito della violenta aggressione subita da alcuni agenti nel corso di un arresto. 

I due gruppi di spaccio

Intercettazioni e tradizionali accertamenti hanno permesso alla Squadra Mobile di Catania di ‘fotografare’ l’attività di spaccio attorno a piazza Caduti del Mare, dove avrebbero operato due gruppi (uno dedito alla marijuana e uno alla cocaina). La pm Tiziana Laudani, ieri, nel corso dell’udienza preliminare ha analizzato pezzo per pezzo le emergenze probatorie emerse nei confronti dei “signori del Tondicello” che hanno optato per il rito abbreviato. 

La Torre, il signore del Tondicello

Il take away di ‘polvere bianca’ avrebbe come ‘gestore’ l’ex calciatore Nunzio La Torre (coadiuvato dal figlio Sebastiano) con base logistica il chiosco Belvedere. La vendita  di marijuana invece sarebbe stata ‘organizzata’ da Salvatore Indelicato, che avrebbe avuto come quartier generale la sala scommesse Redstore di via della Concordia. 

Le richieste di pena

La pm Tiziana Laudani – al termine della lunga requisitoria – ha chiesto al gup la condanna di tutti gli imputati. Le richieste di pena formulate sono state molto severe, considerando anche la riduzione prevista dal rito alternativo: Nunzio La Torre, 20 anni, Alex Di Vita, 9 e 4 mesi, Maria Grillo, 8 anni, Giuseppe Bruno, 10 anni, Damiano Consolo, 8 anni e 4 mesi, Salvatore Costanzo, 8 anni e 4 mesi, Giovanni Erbasecca, 10 anni, Antonino Grasso, 10 anni e 8 mesi, Carmelo Domenico Grillo, 8 anni, Luca Indelicato, 10 anni, Salvatore Indelicato (detto ‘u Maroccu’), 20 anni, Angelo Inserra, 10 anni e 8 mesi, Roberto Nicolosi, 20 anni, Giuseppe Munzone, 12 anni, Lorenzo Padovani, 7 anni e 4 mesi, Steven Pescatore, 7 anni e 4 mesi, Claudio Speranza, 10 anni, Agatino Strano, 10 anni e 8 mesi, Davide Strano, 10 anni e 8 mesi, Saro Andrea Discanno, 9 anni e 4 mesi, Sebastiano La Torre, 20 anni, Manuel Taglieri, 10 anni, Giuseppe Giuffrida, 4 anni e 8 mesi, Ernesto Gabriele Fuselli, 9 anni e 4 mesi. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI