La Missione non è più zona rossa. Biagio Conte è in Sicilia

La Missione non è più zona rossa|”Fratel Biagio è tornato”

Tolti i divieti dal presidente della Regione dopo i tamponi negativi.

PALERMO- Le notizie che hanno riportato la serenità nel cuore della Missione ‘Speranza e Carità’, a Palermo, sono due. La prima è la fine della ‘zona rossa causa Coronavirus’. La seconda è il ritorno del fondatore, Biagio Conte, in Sicilia, dopo un lunghissimo pellegrinaggio.

Stop alla zona rossa

Dunque è stata revocata, dopo 22 giorni, la “zona rossa” nelle quattro sedi della Missione. Una decisione presa dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, con un’ordinanza freschissima, dopo l’esito negativo di tutti i tamponi eseguiti sulle persone presenti nella comunità. Il provvedimento per contrastare la diffusione del Coronavirus, era stato disposto lo scorso 19 settembre, dopo gli oltre trenta casi di positività.

La Missione stessa, questo pomeriggio, aveva lanciato una sorta di lettera-appello: “Auspichiamo una apertura rapida. Chiediamo al Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che sappiamo molto attento alla Missione, di normalizzare la situazione delle comunità, eliminando le Zona Rossa da tutte e quattro le sedi di accoglienza dei poveri. Inoltre come Missione Speranza e Carità ci impegniamo con il determinante apporto delle Istituzioni, di Asp, di Croce Rossa e di Medici senza Frontiere, di mettere in esecuzione tutte le procedure sanitarie e logistiche per scongiurare un nuovo contagio”. Un desiderio esaudito.

Il ritorno di Fratel Biagio

L’altra notizia. Biagio Conte, da un paio di giorni, è tornato in Sicilia ed è in una grotta, in montagna, per meditare, come si racconta con affetto e gioia. Il missionario laico aveva interrotto il suo pellegrinaggio in giro per il mondo. Questo il suo messaggio: “Fratel Biagio in cammino a piedi nell’Europa si rende conto che per non causare altri disagi e difficoltà alle varie nazioni per l’enorme emergenza covid sospende momentaneamente il cammino a piedi rientrando nell’Italia”. Sarà a Palermo dopo la meditazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI