Nuovo record di sbarchi a Lampedusa: arrivati 709 migranti - Live Sicilia

Nuovo record di sbarchi a Lampedusa: arrivati 709 migranti

Si tratta soprattutto di tunisini. Tutti effettueranno il tampone. Hotspot strapieno
L'EMERGENZA
di
2 min di lettura

Uno sbarco dietro l’altro ieri a Lampedusa dove, nel giro di poche ore, sono arrivati, con diversi barchini, 433 migranti, per la maggior parte tunisini. Condotti all’hotspot, saranno sottoposti a tamponi e imbarcati, man mano che arriveranno i risultati, sulle navi quarantena. Ieri gli arrivi si sono susseguiti anche in Sardegna, con tre sbarchi, e nella Locride, dove 43 persone, afgani, siriani ed egiziani, tra cui una donna e un disabile su una sedia a rotelle, sono giunti con una barca a vela. Era il sesto sbarco nella zona in otto giorni.

Aggiornamento/: Sono 665 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Dopo i complessivi 26 sbarchi nell’arco di circa 30 ore, la struttura di prima accoglienza – che era vuota da giorni – è di nuovo sovraffollata. Davanti l’isola, in rada, è presente la nave quarantena Snav Adriatico e nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche l’Azzurra che si trova, al momento, davanti ad Augusta (Sr). Tutti i migranti, dopo l’ingresso nell’hotspot, vengono sottoposti a tampone rinofaringeo anti-Covid. Man mano che arriveranno gli esiti dei test, si potrà procedere al loro imbarco sulla nave quarantena, stabilendo, di fatto, se dovranno andare nell’area dedicata ai contagiati oppure nelle cabine dove ci sono i negativi.

Aggiornamento/2: Tre barchini – con a bordo complessivamente 44 tunisini – sono stati avvistati e bloccati nelle acque antistanti a Lampedusa, dalle motovedette della Guardia di finanza. Nella prima imbarcazione c’erano 17 persone, fra cui 2 donne; nella seconda erano in 13, fra cui una donna e nell’ultima c’erano 14 uomini. A partire da ieri, sono – al momento – sbarcati 709 migranti.

“A Lampedusa oltre 1200 arrivi di migranti in undici giorni, trenta sbarchi solo nelle ultime 24 ore. Prendiamo atto delle rassicurazioni della ministra Lamorgese secondo cui non sono i migranti a portare il Covid. Ma questo è un motivo valido per spalancare le porte a tutti, mentre il Paese si appresta a nuove pesanti restrizioni? Quanti ricollocamenti in Europa saranno possibili mentre per l’aumento dei contagi si stanno richiudendo i confini? E le sbandierate intese con la Tunisia che fine hanno fatto, visto che i migranti arrivano quasi tutti da là?”. Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI