Cinquestelle contro Musumeci: "Irresponsabile"

Cinquestelle contro Musumeci: “Irresponsabile, più bus per studenti”

Campo e Zafarana attaccano il governatore
CORONAVIRUS
di
3 min di lettura

PALERMO – “Ogni provvedimento che il governo adotta per il contenimento della diffusione del Covid-19 viene osteggiato dal presidente della Regione siciliana. Se Conte fosse disattento o di larga mano, Musumeci direbbe che è uno scandalo e che occorre essere drastici, se il governo nazionale stringe la maglia sul distanziamento sociale, Musumeci se ne infischia e la allarga, come nel caso del distanziamento sui mezzi pubblici che in Sicilia non esiste. Musumeci è irresponsabile con la salute dei nostri figli”. Lo dicono le deputate regionali M5s Stefania Campo e Valentina Zafarana a proposito del mancato accoglimento da parte del presidente della Regione delle linee guida nazionali che prevedono l’ingresso contingentato sui mezzi pubblici per favorire il dovuto distanziamento utile ad evitare il contagio da Covid-19 sui mezzi pubblici.

Le deputate con una mozione incalzano il governo regionale all’applicazione delle linee guida del Comitato tecnico scientifico approvate dalla conferenza Stato-Regioni, che prevedono un coefficiente di riempimento dei mezzi pubblici non superiore all’80% e contestualmente ad aumentare le corse degli autobus. “Siamo davanti a un brutto paradosso – sostengono le deputate – mentre nelle scuole infatti a fatica dirigenti scolastici, insegnanti e gli stessi studenti stanno lavorando per mantenere il giusto distanziamento, sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani i ragazzi viaggiano come le sardine. Ricordiamo peraltro l’impegno di 200 milioni in più sul TPL previsti dal governo nazionale per far rispettare la misura. Musumeci – concludono – si svegli e aumenti il numero di corse degli autobus, quantomeno per quelle studentesche, intervenga con severità nei confronti soprattutto dell’Ast, visto che è azienda pubblica regionale e si occupi personalmente della sicurezza dei nostri giovani; ci aspettiamo risposte celeri”.

All’attacco anche i colleghi parlamentari pentastellati Giorgio Pasqua, Francesco Cappello, Salvatore Siragusa e Antonio De Luca. “Qual è la strategia anti-covid, ammesso che ce ne sia una?”, si chiedono. “La netta sensazione, da quello che apprendiamo dai giornali, è che non ce ne sia una precisa, ma che si navighi a vista – continuano -. Lo stesso staff di Razza, stando a quanto riporta oggi il ‘Fatto quotidiano’, non sa nemmeno quanti sono i posti letto a disposizione per malati Covid. A giudicare di come vanno le cose è altamente probabile, ma ciò non toglie che sia un fatto gravissimo”.

E ancora: “Vogliamo sapere – dice il capogruppo Pasqua – come stanno realmente le cose. Si dedichi al più presto una seduta d’aula sul tema e, se possibile, oltre a Razza venga anche Musumeci. Se ha dimenticato la strada per Palazzo dei Normanni, possiamo mandargli la geolocalizzazione”. “Il piano sui posti letto anticovid che Razza ci aveva trasmesso – dicono i deputati – è praticamente carta straccia. Non passa ormai giorno senza che vi siano notizie di coinvolgimento di ospedali non presenti nel piano, come il Cannizzaro o quello di Petralia Sottana, o di altri presenti nel piano ma ignorati di fatto, come l’ex Imi e l’Ismett. Notizie che, ovviamente, arrivano sempre a mezzo stampa e che quindi non siamo in grado di stabilire nemmeno quanto siano attendibili o meno”.

“Il governo Musumeci – afferma Cappello – non ignora solo l’Ars, ma anche i Comuni oggetto di provvedimenti che interessano i loro territori. A Grammichele il sindaco non sarebbe nemmeno stato informato del trasferimento degli ospiti di una Rsa per fare posto a positivi al Covid asintomatici. Qualsiasi azione di questo tipo non può prescindere da una programmazione e da una interlocuzione con chi rappresenta il territorio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI