In Sicilia 362 nuovi casi Covid, ma con la metà dei tamponi

In Sicilia 362 nuovi casi Covid, ma con la metà dei tamponi

Settemila positivi, 72 sono in terapia intensiva. Preoccupano i contagi a Vittoria
CORONAVIRUS
di
3 min di lettura

PALERMO – Un aumento più contenuto dei nuovi casi ma a fronte della metà dei tamponi processati. I nuovi dati sul coronavirus in Sicilia non possono lasciare tranquilli. Sono 362 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in nelle ultime 24 ore, scoperti attraverso 3.252 tamponi processati. ieri i nuovi contagi erano schizzati a 548 con 6.390 tamponi.

Positivi oltre il tetto dei settemila

Salgono così a 7.019 gli attuali positivi e passano a 593 i ricoverati in ospedale, con un incremento di 30 ricoveri rispetto a ieri. Di questi 72 si trovano in terapia intensiva, 2 in più rispetto a ieri, mentre sono 521 i ricoveri in regime ordinario, 28 in più di ieri. Sono 6.426 le persone in isolamento domiciliare. Anche oggi si registrano nuove vittime, sono 3 i decessi che portano il totale a 368. I guariti sono 130. La provincia con l’aumento più consistente di casi è Palermo: 170 tra ieri e oggi. Seguono Catania (85), Caltanissetta (27) e Siracusa (24).

Allarme al tribunale di Patti

Sull’Isola, intanto, si susseguono le segnalazioni di nuovi casi. A Patti, nel Messinese, sono stati chiusi per Covid gli uffici della Procura dopo che il tampone eseguito da un impiegato in servizio nell’ufficio è risultato positivo. Per questo motivo sono state disposte l’immediata chiusura di tutto il secondo piano del Tribunale e la sanificazione dei locali.

Preoccupa il boom di contagi a Vittoria

Situazione preoccupante a Vittoria, nel Ragusano, dove ci sono 160 positivi. Nella Capitale dell’ortofrutta del Mezzogiorno si teme la dichiarazione di zona rossa. Oggi sono stati chiuse due scuole, Portella della Ginestra e ‘Consolino, dopo che alcuni docenti sono risultati positivi. Sono stati già sanificati i locali e domani dovrebbero riprendere le lezioni. Problemi anche al mercato ortofrutticolo, dove uno dei commissionari è risultato positivo e dove sono stati eseguiti controlli serrati all’ingresso.

Studenti e insegnanti in isolamento a Ribera

Sedici studenti e cinque insegnanti di un liceo sono in isolamento domiciliare a Ribera, in provincia di Agrigento, dopo il caso positivo al Covid di una studentessa. A seguito del contagio, il tracciamento ha permesso di individuare le persone che hanno avuto contatti certi con la giovane. La dirigenza scolastica ha disposto la sanificazione urgente dei locali. Le lezioni per le altre classi proseguiranno regolarmente.

‘Drive in’ a Sambuca di Sicilia

A Sambuca di Sicilia, cittadina agrigentina diventata zona rossa, è in corso una campagna per sottoporre il maggior numero possibile di abitanti al tampone e tracciare subito nuovi positivi grazie anche al ‘drive in’ allestito in paese davanti a un laboratorio privato di analisi. Dopo un focolaio con quattro morti nella casa di riposo i cui ospiti sono stati in gran parte trasferiti e una settantina di persone positive in paese, il sindaco Leo Ciaccio ha deciso di istituire un posto mobile per effettuare i test direttamente dall’auto dei pazienti. Una decisione assunta d’intesa con la Protezione civile, con l’Asp e con il laboratorio che sta effettuando i tamponi molecolari e che ha consentito di rilevare otto nuovi positivi. “In questo modo – spiega il sindaco – saremo in grado avere un quadro attendibile dell’andamento dei contagi in paese e anche di effettuare un tracciamento immediato di tutte le persone che sono venute in contatto con soggetti trovati positivi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI