Tutti contro la Ztl di giorno| Una breccia nella maggioranza - Live Sicilia

Tutti contro la Ztl di giorno| Una breccia nella maggioranza

Italia Viva punta i piedi: "Scelta incomprensibile"

PALERMO – Tutti contro la Ztl. La decisione del comune di Palermo di sospendere la zona a traffico limitato di notte, ma non di giorno, continua a scaldare gli animi della politica cittadina. Dopo le proteste delle opposizioni, oggi si apre una breccia nella maggioranza con Italia Viva che torna a puntare i piedi, così come già fatto in primavera.

“Mantenere la Ztl di giorno nel pieno della seconda ondata Covid è una scelta insensata e incomprensibile – dicono gli otto consiglieri comunali di Iv e Sicilia Futura – chiediamo che l’amministrazione comunale di Palermo ci ripensi, andando incontro alle richieste di commercianti e residenti”. A firmare la nota Dario Chinnici, Gianluca Inzerillo, Francesco Bertolino, Paolo Caracausi, Carlo Di Pisa, Caterina Meli, Giuseppina Russo e Ottavio Zacco.  “I numeri della pandemia sono in costante aumento e il Governo nazionale ha varato misure rigidissime – dicono i consiglieri comunali – Non capiamo perché a Palermo si debba applicare il coprifuoco ma non sospendere la Ztl, come invece è stato fatto durante il primo lockdown. Impegneremo in consiglio comunale l’amministrazione a sospendere totalmente la Ztl finché rimarrà il vigore il Dpcm”.

Interviene anche il presidente regionale di Unicoop Sicilia , Felice Coppolino: “La temporanea sospensione della ztl notturna, da parte del sindaco di Palermo Orlando, è un provvedimento assolutamente iniquo e, così come concepito, non fa che danneggiare ulteriormente i cittadini e le attività produttive ormai al collasso che già vivono il parziale lockdown, adottato dal governo, come una vera e propria mannaia per il loro lavoro. Noi siamo e saremo sempre al loro fianco. Quello che deve essere fatto, invece, è uno stop immediato alla zona a traffico limitato da estendere anche a tutta la giornata. Il Comune non può pensare di guardare al bicchiere mezzo pieno ma attui, senza perdere ancora del tempo, la sospensione totale della ztl senza attendere”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI