Proroga dei precari nei Comuni in dissesto, non serve più l'ok da Roma - Live Sicilia

Proroga dei precari nei Comuni in dissesto, non serve più l’ok da Roma

L'annuncio dell'assessore alle Autonomie locali Grasso

PALERMO – “Dopo un’interlocuzione durata mesi tra noi e Roma è per me motivo di soddisfazione annunciare che i Comuni in dissesto e pre dissesto non necessiteranno più dell’autorizzazione da Roma per la proroga annuale del personale precario in servizio”. Lo afferma l’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernardette Grasso.

“Come previsto dal cosiddetto Decreto crescita, la proroga non può superare i 12 mesi. Per risolvere tale problema – aggiunge – che si ripresenta a ogni scadenza, ho depositato in Commissione affari istituzionali all’Ars, un disegno di legge che prevede per gli enti locali in dissesto e pre-dissesto la stabilizzazione di tali lavoratori. Sono fiduciosa del suo buon esito, nell’attesa del tavolo tecnico da Roma. Sono altresì fiduciosa sull’esito positivo grazie all’introduzione della modifica della norma nazionale per la quale mi sono fortemente battuta, la quale scinde dal calcolo dei limiti di spesa per nuove assunzioni, la spesa del personale da assumere. Dunque, grazie al rapporto di leale collaborazione tra Istituzioni regionali e nazionali si è compresa la necessità di trovare una soluzione a tutela dei lavoratori”.
(ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI