Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / L’amore di Francesca: “Ho preso il Covid per aiutare mio padre”

L’amore di Francesca: “Ho preso il Covid per aiutare mio padre”

L'amore di Francesca è anche la sua forza. E' il motivo per cui non lascia indietro nessuno, nel momento più difficile.
LA STORIA
di Roberto Puglisi
1 Commenti Condividi

PALERMO– L’amore bello di Francesca è nella sua voce che parla e vince i colpi di tosse. L’amore bello di Francesca è la forza della sua famiglia: la persona che ha accanto, un uomo dello Stato, i figli, tutto quello che un amore costruisce quando è vero, perché è bellissimo. L’amore bello di Francesca Oliveri è nel coraggio con cui ha scelto di stare accanto al suo papà, morente, correndo il rischio di contagiarsi di Covid, come è poi avvenuto: “Ma non potevo lasciarlo solo”. E tra i colpi di tosse, fa capolino una lacrima.

“Mio papà e il Coronavirus”

Francesca per fortuna sta un po’ meglio. Dal suo letto, nel pronto soccorso dell’ospedale Civico, vede gli angeli passare. E sono in carne ed ossa. “Sì – dice – qui il personale non si risparmia. Non dormono, non mangiano. Sono ragazzi meravigliosi”. Possiamo scrivere la storia con il tuo nome? “Certo, non ho niente da nascondere. Anzi, voglio lanciare un messaggio di attenzione e di comprensione per quello che sta accadendo. La gente ha bisogno di capire, di avere chiarezza”.
E il messaggio di Francesca inizia da suo papà Rosario. Un padre indimenticabile che ti ha sorretto. Come non sorreggerlo? “Papà – racconta la figlia – era stato male un anno e mezzo fa, poi era riuscito a recuperare, ma aveva bisogno di assistenza. Era un uomo forte, sostenuto dal nostro affetto. Gli abbiamo preso una casa vicino alla nostra, perché l’amore familiare è essenziale. E gli abbiamo messo intorno una cintura protettiva, una campana di vetro. Ma il Coronavirus si è infilato lo stesso”.

“Signora, la febbre…”

“Ha chiamato il badante una mattina: ‘Signora, suo papà ha la febbre’ – così prosegue il racconto -. Ha fatto il tampone ed è risultato positivo al Covid. Ovviamente, le persone che lo assistevano, per prudenza, si sono allontanate. Solo una è rimasta accanto a me, una creatura meravigliosa. Tamponi per tutti: negativi. Sono entrata a casa di mio padre da negativa e pensavo che anche questa battaglia l’avremmo vinta insieme. Sembrava che potessimo farcela. Sono rimasta giorno e notte con lui. No, non potevo lasciarlo solo. Poi, tutto è precipitato. Papà è stato ricoverato al ‘Cervello’. Qualche giorno fa è morto”.
La storia continua. Francesca si scopre positiva. Ha preso il virus per non abbandonare Rosario. “All’inizio – dice – ho sperato che passasse, invece è stato un crescendo continuo, la saturazione è andata giù e mi hanno ricoverata. Sì, ho il Covid per avere assistito papà ed è una scelta che rifarei. Ecco il messaggio: dobbiamo restare umani. Lo so che non è tanto originale, ma io ci credo”.
E se, adesso, non credete nel dolore che ci circonda e nell’amore che non smette di lottare, di che materia è fatto il vostro cuore?

.

Pubblicato il 5 Novembre 2020, 19:335 Novembre 2020, 19:43
1 Commenti Condividi
Commenti
  1. roberto 2 mesi fa

    carissima francesca comprendo il tuo dolore e x quello che hai fatto x amore. ma purtroppo ci sono troppi imbecilli che circolano x le strade e x ignoranza o per egoismo se ne fregano altamente . mi dispiace tanto hai tutta la mia comprensione.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Catania, monovolume a fuoco in centro VIDEO

#ioapro, da Catania all'hinterland la protesta dei ristoratori FOTO

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia